Parlare di cultura Calabrese vuol dire immergersi in un mondo variegato fatto di tradizione, luoghi incantati ed eventi emozionanti. Uno degli appuntamenti più significativi della regione è sicuramente La Varia dei Palmi, un evento religioso che si tiene con cadenza annuale, esattamente l'ultima domenica del mese di agosto. I festeggiamenti, che sono stati dichiarati Patrimonio dell'Unesco, si svolgono in onore di Maria Santissima della Sacra Lettera e vedono quale protagonista la Varia, ovvero un maestoso carro di legno alto 16 metri e dal peso di 200 quintali che viene trainato attraverso delle corde da 200 giovani chiamati "mbuttaturi".
A Fagnano Castello, invece, nel mese di ottobre, si celebra la celebre sagra della castagna che puntualmente accoglie turisti da ogni dove e si rileva l'occasione per gustare molte specialità locali dolci. Lungo le strade cittadine sarà possibile anche gustare caldarroste e altri prodotti tipici locali.
La regione Calabria anche è rinomata per i suoi antichi e suggestivi riti pasquali che si svolgono durante la Settimana Santa e che coinvolgono ogni anno numerosi fedeli impegnati nella Via Crucis e nella lettura dei passi. Dopo la visita ai Santi Sepolcri e la celebrazione della messa, i festeggiamenti del periodo pasquale prevedono anche la degustazione della tipica "sguta", un particolare dolce dalla forma circolare e con un uovo sodo al centro. Le processioni sono inoltre accompagnate dalla musica delle bande locali e non mancano i fuochi d'artificio per celebrare la resurrezione di Gesù Cristo.
Si è chiusa il 18 agosto 2025 con il concerto di Le One l'edizione di quest'anno della Festa del Grano di Foglianise, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate campana
Il 10 agosto torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: Trekking sotto le stelle, un evento pensato non solo per vivere un'esperienza immersiva nella natura del Monte Camposauro
Da Mogol a Yakidale, passando per Patric Panucci, Lorenzo Barone, Luca Ventrella, Roberto Ragazzi: un successo di pubblico e visualizzazioni per una rassegna che lascia il segno.
Il Piemonte, e in particolare il territorio del Novarese, è animato da un vasto e diversificato tessuto associativo, che rappresenta un pilastro fondamentale per la vita sociale, culturale e di solidarietà.