cover

Il Presepe Vivente di Matera

Redazione

Chiunque abbia visitato Matera almeno una volta nella vita, ha avuto l'opportunità di toccare con mano l'anima autentica e antica della "città dei sassi", dichiarata infatti Patrimonio dell'UNESCO. Matera sembra uscita da un vecchio libro di storia e non a caso è stata scelta come set di film di stampo religioso come "La Passione di Cristo" di Mel Gibson e "Il Vangelo secondo Matteo " di Pasolini.

Non stupisce dunque che a Matera si svolga uno dei più estesi Presepi Viventi al mondo: è arrivato all'XI edizione e per l'anno 2022 il messaggio che verrà lanciato è "Hope for the Future".

Il Presepe Vivente di Matera va in scena tutti i week-end di dicembre fino al 9 gennaio ed è possibile visitarlo in tour della durata di circa mezz'ora nel pomeriggio e in serata: il percorso si snoda tra le grotte di Matera del Sasso Baresano del Sasso Caveoso, illuminate per l'occasione da un sistema di luci dal grande impatto che infondono un'aurea suggestiva sull'intera Gravina di Matera.

Sembra di viaggiare indietro nel tempo, quando ci si ritrova a passeggiare tra figuranti in abiti d'epoca che impersonano gladiatori, soldati romani, senatori, falegnami e pastori. Le rappresentazioni teatrali rappresentano gli eventi che hanno portato alla nascita del Cristo, da Maria e Giuseppe sull'asinello in viaggio verso Betlemme alla nascita del Bambinello nella grotta, indicata da tanto di stella cometa che domina l'intera scenografia della Gravina.
Non mancano poi i Re Magi che si insinuano con i loro doni tra i vicoli e le case-grotta di Matera in cerca del Cristo da omaggiare.