cover

“Sagra dell’uva” di Rutigliano 58esima edizione

Redazione

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, imperdibile occasione per partecipare a degustazioni, laboratori gastronomici, nonché per valorizzare i prodotti più amati del nostro territorio nazionale.

Sport, musica, celebri ospiti, mercatini dell'artigianato e la mostra pomologica che prevede l'esposizione di uve da tavole antiche, sono solo alcuni punti del ricco programma.

Una sagra celebre e ogni anno molto seguita.

Sicuramente la Sagra dell'Uva di Rutigliano è una delle più amate dai pugliesi e non solo. Si tratta di una piacevole festa, oramai giunta alla 58esima edizione, che vede quale protagonista proprio la celebre uva da tavola coltivata con tanta passione e amore dagli agricoltori di Rutigliano, paese in provincia di Bari.

L'evento si svolgerà nel corso di due intense giornate in cui non mancheranno tradizione, musica, cultura, storia e molto divertimento.

Anche quest'anno verrà poi organizzata la tanto attesa gara del Grappolo Gigante, sullo sfondo del concerto di Giuliano Palma che si svolgerà sabato 8 presso Piazza XX Settembre, a seguito dello spettacolo degli artisti di strada.

Per quanto riguarda domenica 9 ottobre, ad allietare questa giornata concorreranno inoltre Marco Guacci, dj Veronica e lo special guest di Radio 105. Da non lasciarsi scappare poi il percorso sensoriale Uva Tasting che permetterà di gustare differenti uve da tavola e di scoprirne le caratteristiche salienti.

A cura della Pro Loco è inoltre prevista l'apertura straordinaria della Torre Normanna e per chi ama la buona tavola c'è il Villaggio del Gusto con l'annessa area per lo street food.

Questa sagra non fa solo bene al territorio, ma riesce a dare merito e visibilità ai produttori e al Made in Puglia.