Sabato 8 e domenica 9 ottobre, imperdibile occasione per partecipare a degustazioni, laboratori gastronomici, nonché per valorizzare i prodotti più amati del nostro territorio nazionale.
Sport, musica, celebri ospiti, mercatini dell'artigianato e la mostra pomologica che prevede l'esposizione di uve da tavole antiche, sono solo alcuni punti del ricco programma.
Una sagra celebre e ogni anno molto seguita.
Sicuramente la Sagra dell'Uva di Rutigliano è una delle più amate dai pugliesi e non solo.
Si tratta di una piacevole festa, oramai giunta alla 58esima edizione, che vede quale protagonista proprio la celebre uva da tavola coltivata con tanta passione e amore dagli agricoltori di Rutigliano, paese in provincia di Bari.
L'evento si svolgerà nel corso di due intense giornate in cui non mancheranno tradizione, musica, cultura, storia e molto divertimento.
Anche quest'anno verrà poi organizzata la tanto attesa gara del Grappolo Gigante, sullo sfondo del concerto di Giuliano Palma che si svolgerà sabato 8 presso Piazza XX Settembre, a seguito dello spettacolo degli artisti di strada.
Per quanto riguarda domenica 9 ottobre, ad allietare questa giornata concorreranno inoltre Marco Guacci, dj Veronica e lo special guest di Radio 105.
Da non lasciarsi scappare poi il percorso sensoriale Uva Tasting che permetterà di gustare differenti uve da tavola e di scoprirne le caratteristiche salienti.
A cura della Pro Loco è inoltre prevista l'apertura straordinaria della Torre Normanna e per chi ama la buona tavola c'è il Villaggio del Gusto con l'annessa area per lo street food.
Questa sagra non fa solo bene al territorio, ma riesce a dare merito e visibilità ai produttori e al Made in Puglia.
La processione dei misteri a Procida durante la Pasqua è uno degli eventi religiosi più importanti e significativi dell'isola. Questa processione, che si tiene la sera del Venerdì Santo, è una delle manifestazioni più antiche e suggestive della tradizione religiosa della Campania.
Dal giorno 19 novembre si accenderanno le luci che addobberanno il suggestivo e maestoso Castello dell'Ettore, che domina l'incantevole borgo di Apice vecchia definita "La Pompei del 900, dove circa sessant'anni fa il tempo si è fermato, e vivere una magica atmosfera, tutta particolare e suggestiva accompagnate dalle musiche natalizie.
Anche quest'anno il centro storico di Gaeta, perla del Circeo, ospiterà l'evento intitolato Favole di Luce. La rassegna, che giunge nel 2023 alla sua settima edizione, si propone l'obiettivo di valorizzare le bellezze artistiche, naturali e architettoniche del centro laziale, attraverso una serie di installazioni creative ed originali.
Molichrom, il Festival della Fotografia Nomade, è frutto di un'idea nata grazie a Tékne, un'associazione costituita da un gruppo appassionati di arte e tradizione che si dedicano alla promozione di eventi. Grazie a loro è stato possibile mettere in luce la regione Molise, complice la mostra di fotografia contemporanea volta alla diffusione di una cultura visiva e di forme sempre nuove di comunicazione.
L'incantevole Borgo di Apice Vecchia, in provincia di Benevento, con il suo maestoso Castello dell'Ettore, scenario unico, suggestivo e senza tempo, ospiterà la terza edizione dell'evento "Serate Medievali"
In Italia le sagre e le feste sono la massima espressione della cultura e dell'anima più autentica del luogo. Così accade per Ferrara, splendida cittadina dell'Emilia Romagna dove ogni anno si svolge il Palio di Ferrara.