cover

Il gusto prelibato della mozzarella di bufala campana

Redazione

Napoli è la città di tante cose: del sole. del mare e anche della buona tavola. Uno dei prodotti tipici della Campania è la mozzarella di bufala ed in particolare sono due quelle che si contendono la palma della migliore: la mozzarella di Battipaglia e la mozzarella di Aversa. La prima tende ad essere più dolce, mentre la seconda è leggermente più salata. Stiamo parlando di uno scontro tra titani, quindi la preferenza è assolutamente soggettiva.

Al di là del gusti culinari, è interessante sapere che a Napoli la mozzarella viene preparata in tantissime varianti per esaltare il sapore. Naturalmente la mozzarella è uno degli ingredienti principali della pizza, ma può essere utilizzata per tanti altri piatti squisiti. Un esempio? L'insalata caprese, ossia un matrimonio perfetto tra il pomodoro e la mozzarella con qualche foglia di basilico per ricreare i colori della bandiera italiana: verde, bianco e rosso.

Si racconta che questa ricetta, tanto semplice quanto buona, sia nata nel corso della seconda guerra mondiale dalla fantasia di un muratore di Capri che volle omaggiare I'ltalia con un piatto "tricolore". Secondo un'altra versione invece la caprese comparve per la prima volta nel menù dell'hotel Quisisana a Capri, in onore alle idee di Filippo Tommaso Marinaretti, esponente di spicco del futurismo, stanco del soliti piatti Italiani a base di pasta.