cover

Gaeta: Favole di Luce

Redazione

Anche quest'anno il centro storico di Gaeta, perla del Circeo, ospiterà l'evento intitolato Favole di Luce. La rassegna, che giunge nel 2023 alla sua settima edizione, si propone l'obiettivo di valorizzare le bellezze artistiche, naturali e architettoniche del centro laziale, attraverso una serie di installazioni creative ed originali.

Le luminarie, dislocate in tutti i luoghi più in vista del borgo antico, non sono ispirate a un unico tema. Spiccano, tra le tante, le riproduzioni della Torre di Pisa e della Tour Eiffel, mentre il Lungomare Caboto diventerà per qualche settimana Le palmaraie dès lumières. Un autentico spettacolo di luci e colori, inoltre, rievocherà le meraviglie dell'antico Egitto, mentre dall'Estremo Oriente arriva l'ispirazione per Il drago Zu.

Assai suggestive risultano anche le numerose luminarie ispirate al mare, che si intonano straordinariamente nel contesto del Promontorio di Gaeta: si segnala in particolare la riproduzione del veliero Amerigo Vespucci, certamente la più affascinante tra le imbarcazioni ancora in uso presso la nostra Marina Militare.

L'accensione serale delle luminarie accompagnerà l'intero periodo natalizio, con eventi ad hoc a cadenza quasi giornaliera. Nell'ambito della manifestazione, tuttavia, l'evento clou è fissato per il 31 dicembre. Per la notte di san Silvestro, il Belvedere del centro storico sarà animato da musica e danze. Un gran numero di visitatori sarà pronto a scatenarsi e a salutare il nuovo anno in maniera davvero indimenticabile.

Evento da non perdere a Natale e Capodanno