Anche quest'anno il centro storico di Gaeta, perla del Circeo, ospiterà l'evento intitolato Favole di Luce. La rassegna, che giunge nel 2023 alla sua settima edizione, si propone l'obiettivo di valorizzare le bellezze artistiche, naturali e architettoniche del centro laziale, attraverso una serie di installazioni creative ed originali.
Le luminarie, dislocate in tutti i luoghi più in vista del borgo antico, non sono ispirate a un unico tema. Spiccano, tra le tante, le riproduzioni della Torre di Pisa e della Tour Eiffel, mentre il Lungomare Caboto diventerà per qualche settimana Le palmaraie dès lumières. Un autentico spettacolo di luci e colori, inoltre, rievocherà le meraviglie dell'antico Egitto, mentre dall'Estremo Oriente arriva l'ispirazione per Il drago Zu.
Assai suggestive risultano anche le numerose luminarie ispirate al mare, che si intonano straordinariamente nel contesto del Promontorio di Gaeta: si segnala in particolare la riproduzione del veliero Amerigo Vespucci, certamente la più affascinante tra le imbarcazioni ancora in uso presso la nostra Marina Militare.
L'accensione serale delle luminarie accompagnerà l'intero periodo natalizio, con eventi ad hoc a cadenza quasi giornaliera. Nell'ambito della manifestazione, tuttavia, l'evento clou è fissato per il 31 dicembre. Per la notte di san Silvestro, il Belvedere del centro storico sarà animato da musica e danze. Un gran numero di visitatori sarà pronto a scatenarsi e a salutare il nuovo anno in maniera davvero indimenticabile.
Dal giorno 19 novembre si accenderanno le luci che addobberanno il suggestivo e maestoso Castello dell'Ettore, che domina l'incantevole borgo di Apice vecchia definita "La Pompei del 900, dove circa sessant'anni fa il tempo si è fermato, e vivere una magica atmosfera, tutta particolare e suggestiva accompagnate dalle musiche natalizie.
Molichrom, il Festival della Fotografia Nomade, è frutto di un'idea nata grazie a Tékne, un'associazione costituita da un gruppo appassionati di arte e tradizione che si dedicano alla promozione di eventi. Grazie a loro è stato possibile mettere in luce la regione Molise, complice la mostra di fotografia contemporanea volta alla diffusione di una cultura visiva e di forme sempre nuove di comunicazione.
Imperdibile occasione per partecipare a degustazioni, laboratori gastronomici, nonché per valorizzare i prodotti più amati del nostro territorio nazionale.
Sport, musica, celebri ospiti, mercatini dell'artigianato e la mostra pomologica che prevede l'esposizione di uve da tavole antiche, sono solo alcuni punti del ricco programma.
Una sagra celebre e ogni anno molto seguita.
L'incantevole Borgo di Apice Vecchia, in provincia di Benevento, con il suo maestoso Castello dell'Ettore, scenario unico, suggestivo e senza tempo, ospiterà la terza edizione dell'evento "Serate Medievali"
In Italia le sagre e le feste sono la massima espressione della cultura e dell'anima più autentica del luogo. Così accade per Ferrara, splendida cittadina dell'Emilia Romagna dove ogni anno si svolge il Palio di Ferrara.
A Cocullo, piccolo borgo dell'aquilano sito a 900 mt di altezza con le vette della Maiella sullo sfondo, si svolge uno dei riti più suggestivi non solo dell'Abruzzo ma anche di tutta Italia: si tratta del Rito dei Serpari.