cover

La processione dei misteri a Procida

Redazione

La processione dei misteri a Procida durante la Pasqua è uno degli eventi religiosi più importanti e significativi dell'isola. Questa processione, che si tiene la sera del Venerdì Santo, è una delle manifestazioni più antiche e suggestive della tradizione religiosa della Campania.

La processione dei misteri consiste in una serie di statue che raffigurano i momenti salienti della Passione di Cristo, accompagnate da fedeli che portano ceri e seguono il corteo in silenzio e preghiera.

La processione si svolge lungo le vie del centro storico di Procida, tra le case colorate e i vicoli stretti e tortuosi, creando un'atmosfera di devozione e contemplazione. Le statue vengono portate a spalla dai membri della confraternita della Santissima Trinità, vestiti con abiti scuri e cappucci con i fori per gli occhi, che danno un'aria solenne e misteriosa alla processione.

La prima statua a essere portata in processione è quella di Gesù nell'orto degli ulivi, seguita da quella della flagellazione, della coronazione di spine, della crocifissione e infine della deposizione. Ogni statua viene seguita da una serie di fedeli che portano candele e recitano preghiere.

La processione si conclude con la statua del Cristo morto, che viene portata nella chiesa della Santissima Trinità e deposta su un catafalco. Qui i fedeli possono pregare e contemplare la statua per tutta la notte, fino al mattino del Sabato Santo.

La processione dei misteri a Procida è un evento di grande importanza religiosa e culturale per l'isola, che richiama ogni anno numerosi visitatori e turisti. La sua antica tradizione, le sue suggestive atmosfere e la partecipazione della comunità locale rendono questa processione un'esperienza unica e indimenticabile per chi ha la fortuna di assistervi.