cover

A spasso tra la natura, la bellezza mozzafiato del Sentiero degli Dei

Redazione

In costiera amalfitana sorge il sentiero degli Dei, un nome che già lascia presagire le bellezze quasi divine che si incontreranno durante percorso. In realtà è possibile seguire almeno 2 itinerari: uno per gli esperti di trekking ed un altro per gli amatori.

Il sentiero si snoda tra i monti Lattari che digradano dolcemente verso il mare, con la magnifica isola di Capri a fare da romantico sfondo. Piano piano che ci si addentra nella fitta macchia mediterranea si possono ammirare le coltivazioni di uva detta "Per e palummo" (piede di colombo), che dà vita all'omonimo vino che rappresenta una delle eccellenze del territorio.
Si racconta che i Greci ammaliati da questo vino, portarono via quest'uva per poi coltivarla una volta ritornati in patria.

Nel paesaggio incontaminato del verde circostante risaltano agli occhi le profonde gole, le rocce calcaree, le coltivazioni a terrazza gli antichi ruderi, le diverse specie di erbe aromatiche e i dirupi che fanno apprezzare ancora di più la natura selvatica del territorio,

Tantissimi personaggi storici famosi sono transitati in queste zone restano affascinati da Wagner a Goethe fino a Mendelsson. Il mito si fonde con la storia, infatti si racconta che qui i briganti trovavano rifugio grazie all'inaccessibilità del luogo. Sono diverse le leggende che aleggiano sul Sentiero degli dei, come il mago taumaturgo che custodiva un libro che prevedeva il futuro e una scrofa che di notte si trasformava in uno spirito satanico per far fuggire i passanti.