cover

La Sagra del Pesce di Camogli: una festa per gli amanti del mare e della buona cucina

Redazione

Camogli, una pittoresca città costiera situata nella provincia di Genova, è famosa per il suo porto turistico, le sue case colorate e la sua tradizione marinara. Ogni anno, durante il mese di maggio, si tiene la Sagra del Pesce di Camogli, un evento che celebra la cultura e la tradizione culinaria della città e richiama visitatori da tutta Italia e oltre.

La Sagra del Pesce di Camogli è un'esperienza unica per gli amanti del mare e della buona cucina. L'evento si svolge nel centro storico della città, dove i visitatori possono gustare i piatti a base di pesce fresco, preparati dai pescatori locali secondo le ricette tradizionali.

Durante la festa, il porto di Camogli si trasforma in un grande ristorante all'aperto, dove i visitatori possono gustare il pesce fritto e altri piatti a base di pesce fresco, accompagnati da vini locali e da una vasta selezione di prodotti tipici della cucina ligure.

Ma la Sagra del Pesce di Camogli non è solo un'occasione per gustare piatti deliziosi: durante l'evento ci sono anche numerosi spettacoli, concerti e attività per tutta la famiglia. Inoltre, ci sono anche laboratori per bambini, dove i più piccoli possono imparare di più sulla tradizione marinara e sulla cucina locale.

La Sagra del Pesce di Camogli è anche famosa per la sua sfilata di barche decorate, durante la quale i pescatori locali esibiscono le loro imbarcazioni decorate con fiori e bandiere colorate. La sfilata culmina con l'arrivo del "pesce azzurro", un enorme pesce di cartapesta che viene portato in processione attraverso le vie della città.

La Sagra del Pesce di Camogli è un'occasione imperdibile per scoprire la cultura e la tradizione culinaria della Liguria, gustare piatti deliziosi e divertirsi con spettacoli e attività per tutta la famiglia. Se siete in vacanza in Liguria durante il mese di maggio, non perdete l'occasione di visitare la Sagra del Pesce di Camogli e di vivere l'atmosfera festosa di questa città costiera affascinante.