cover

Tivoli

Redazione

Situato a pochi chilometri dalla Capitale e dal litorale marittimo, Tivoli è un comune di oltre 50000 abitanti, attualmente tra le mete più ambite per le vacanze estive, per le visite d'interesse turistico ed i viaggi di cultura. A confermare questi dati ci sono sempre più persone che soprattutto nel periodo estivo scelgono di dirigersi verso la città per ammirare la grande varietà di chiese, monumenti e palazzi di antica costruzione, tutti rigorosamente con un vissuto storico molto particolare.

Dal punto di vista artistico, c'è tanto da sottolineare. Esempi lampanti di un'attrazione turistica molto forte, dettata anche dalla presenza di opere d'arte interessanti sotto l'aspetto tecnico, sono la Chiesa di San Giovanni Evangelista, la Cattedrale di San Lorenzo, ma anche la Chiesa di San Bernardino da Siena e quella della Madonna di Quintiliolo, dove i pellegrini di tutto il mondo si prostrano ai piedi della vergine affinché interceda per la guarigione di tutti coloro che ne hanno bisogno. La città di Tivoli ospita due meravigliosi siti, Villa d'Este e Villa Adriana. La prima è un'architettura in pieno stile rinascimentale sorta nel XVI secolo. La seconda costituisce uno dei siti archeologici più interessanti del bel Paese ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1999.

Un'innumerevole mole di strade dove poter passeggiare, fare shopping e divertirsi completa il quadro di una città innovativa, piuttosto curata dal punto di vista urbanistico e costantemente al passo con i tempi.