cover

Fuoco di Sant'Antonio a Bagnaia

Redazione

La regione Lazio presenta ogni anno numerosi eventi straordinari, al fine di raggruppare più persone possibile e creare un grande ambiente di festa e allegria.

Oggi ci soffermeremo in particolare su un avvenimento particolare e abbastanza conosciuto, il fuoco di Sant'Antonio a Bagnaia.

Bagnaia

Il piccolo paese si trova a pochi passi da Viterbo, accogliendo ogni anno migliaia di persone ad assistere a questo grande fuoco.

Fuoco di Sant'Antonio

Il 16 gennaio la piazza principale accoglie l'accensione di questo grande focarone, vedendosi circondato da un'atmosfera piena di musica e balli.

Il fuoco è diventato tanti anni fa simbolo di questo santo, che viene quindi ricordato e festeggiato tramite l'accensione di un'alta colonna di fiamme.

Per formare un tale quantitativo di fonte termica sarà necessario un notevole numero di elementi lignei, preparati e raccolti alcuni giorni prima dell'accensione.

L'intero evento viene ogni anno progettato e realizzato dall'associazione Comitato del Sacro Fuoco, organizzando serate di puro piacere non solo il 16 gennaio, ma anche nelle date precedenti e successive.

In queste serate vengono offerte numerose forme di intrattenimento, come le squisite cioccolate calde, i dolci tipici del luogo detti cavallucci e divertenti giochi popolari.

La sera del focarone ospiterà anche una grande cena agghindata di tutti i prodotti tipici della zona, vedendo poi il giorno dopo la celebrazione della messa.