cover

Civita di Bagnoregio

Redazione

La regione Lazio ospita al suo interno numerose bellezze da scoprire.
Dalle splendide spiagge di Gaeta ai borghi più antichi e incantevoli, passando per l'eterna Roma.
Le mete di questa zona sono immense, portando ogni anno migliaia di turisti alla scoperta di siti di cui ignoravano l'esistenza o di cui sognavano l'esplorazione da tanto tempo.
Uno dei luoghi probabilmente più spettacolari dell'intero Lazio è Civita di Bagnoregio, piccolo borgo in provincia di Viterbo.

Civita di Bagnoregio
La meta è tappa di tantissimi turisti ogni anno, sia italiani che stranieri.
Il sito è stato nominato tra i borghi più belli d'Italia, con un accesso inizialmente gratuito divenuto a pagamento nel 2013.
L'unica entrata ad esso è data da un ponte molto fragile, percorribile solo a piedi dai turisti e talvolta tramite piccoli veicoli dai 16 abitanti del borgo.

Dove si trova
Il borgo sorge nella valle dei calanchi, tra il lago di Bolsena e il fiume Tevere.
Il passare degli anni ha modificato sensibilmente la morfologia delle zone circostanti, donando al borgo una posizione e una forma mozzafiato.

Luoghi d'interesse
Oltre alla splendida esplorazione del borgo, al suo interno sono presenti attrazioni rilevanti come un Palazzo Vescovile, Palazzo Alemanni (il quale ospita il Museo Geologico e delle Frane), la casa di nascita di San Bonaventura, la Chiesa di San Donato (che custodisce il S.S. Crocefisso ligneo), la porta di Santa Maria e un antico mulino risalente al XVI secolo.

Film
Nel borgo sono stati girati anche alcuni lungometraggi come Terra Nostra 2 e I due colonnelli.