Esplorando Sapori e Tradizioni: Torna "Panunto" a Roccavivara con la 21° Edizione
Redazione
Giovedì 7 Dicembre 2023, segnatevi la data, perché torna con la sua 21° Edizione l'evento culinario più atteso della regione: "Panunto - Andar per Frantoi e Mercatini". Organizzata con passione dal Comune di Roccavivara in collaborazione con la Pro Loco Pro-Canneto, questa manifestazione celebra il meglio dell'enogastronomia molisana.
Il suggestivo Centro Storico di Roccavivara (CB) si trasforma in un palcoscenico culinario, dedicato alla valorizzazione di olii e pani. La giornata inizia con un coinvolgente convegno presso la Sala Consiliare in Piazza Portella, a partire dalle ore 16.00, dove esperti del settore condivideranno le ultime novità sulle eccellenze locali.
Ma la vera delizia arriva con l'itinerante percorso gastronomico che si snoda per le pittoresche vie del borgo. Gustatevi bruschette, peperoni secchi e arrostiti, spezzatino di cinghiale, cigoli, Cotch e javillil, buffet di frittate, Pane spaccato e patate lesse, Zuppa di ceci e fagioli, Pizza e foglje, Riso con zucca e verdura, Turcinell, Zuppa di farro, dolci tipici, panettone e Vin brulè, il tutto radicato nella tradizione contadina molisana.
L'evento non sarebbe completo senza la 18° Edizione del Concorso "Roccavivara in Olio", che mette in luce la maestria degli artigiani locali nella produzione dell'olio d'oliva.
Roccavivara si trasforma così, per una giornata, nella capitale molisana dell'olio, invitando tutti gli appassionati di buona cucina e tradizioni a partecipare a questa straordinaria esperienza enogastronomica.
Non perdetevi l'opportunità di assaporare il meglio della cucina molisana, scoprire le eccellenze locali e vivere la tradizione in ogni boccone. "Panunto" vi aspetta per un viaggio culinario indimenticabile!
Si è chiusa il 18 agosto 2025 con il concerto di Le One l'edizione di quest'anno della Festa del Grano di Foglianise, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate campana
Il 10 agosto torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: Trekking sotto le stelle, un evento pensato non solo per vivere un'esperienza immersiva nella natura del Monte Camposauro
Nel cuore di Apice Vecchia, tra le pietre secolari dello splendido Castello dell'Ettore, si è chiusa la terza edizione di Enorme, Piccolo Salone del Vino Artigianale, tenutasi il 22 e 23 giugno 2025.
Due giornate all'insegna della viticoltura artigianale, della scoperta e del dialogo tra territori: il 22 e 23 giugno 2025 il suggestivo Castello dell'Ettore ad Apice Vecchia, ospiterà la terza edizione di "Enorme, Piccolo Salone del Vino Artigianale".
Nel cuore dell'estate, la Valle Vitulanese si prepara ad accogliere una nuova iniziativa che punta a rafforzare i legami tra i sei comuni del territorio: nascono i Trofei della Valle