Ritorna la Celebrazione del Cioccolato Artigianale con Choco Italia in Tour a Nola
Redazione
Ancora una volta, il centro di Nola si prepara ad accogliere un evento straordinario: la tappa campana della rinomata festa del cioccolato di Choco Italia, un viaggio che porta la delizia del cioccolato nelle città più suggestive d'Italia, con un eccezionale mercato itinerante ricco di prelibatezze artigianali e dolci tipici italiani.
Dal 1 al 3 marzo 2024, la suggestiva Piazza Duomo di Nola sarà il fulcro di questa grande festa del Cioccolato di Choco Italia in Tour. Dalle 10 di mattina fino a mezzanotte, per tre giorni consecutivi, Piazza Duomo ospiterà numerosi stand con degustazioni di cioccolato artigianale di alta qualità e molto altro ancora.
L'evento, organizzato dall'Associazione Italia Eventi con il patrocinio del Comune di Nola, sarà ad ingresso libero e offrirà le migliori produzioni di cioccolato artigianale provenienti da varie regioni italiane. Choco Italia in Tour è un vero e proprio villaggio del cioccolato e della dolcezza italiana.
La fiera rimarrà aperta fino a mezzanotte, soddisfacendo i desideri di tutti gli amanti del cioccolato, che potranno gustare una vasta selezione di prelibatezze artigianali. Inoltre, verrà allestito un "Villaggio del Cioccolato" con caratteristiche casette di legno dove sarà possibile assaporare dolci specialità provenienti da diverse regioni italiane.
Un momento da non perdere sarà la gustosa esperienza di "Una Merenda Sana", con pane tradizionale farcito con spalmabile artigianale alla nocciola di Giffoni IGP, oltre alla Ciokofabbrica, la Prima Fabbrica Culturale Europea del Cioccolato Itinerante, curata dai Cioccolatieri di Perugia, dove sarà possibile imparare giocando i segreti della produzione del cioccolato. Inoltre, sono previste animazioni per i più piccoli e laboratori dedicati al Cioccolato Artigianale.
Choco Italia in Tour vedrà la partecipazione di numerosi produttori e Maestri Cioccolattieri provenienti da varie regioni italiane, ognuno dei quali presenterà le proprie prelibatezze e creazioni di finissimo cioccolato.
Oltre al cioccolato di alta qualità, all'evento sarà possibile trovare:
•Il Miglior Cioccolato Artigianale
•Le Creazioni di Cioccolato dei Maestri Cioccolattieri provenienti da tutta Italia
•Dolci e Specialità Italiane in Cioccolato e Praline
•Cremini, Torroni, Cioccolattini per tutti i gusti
•La Ciokofabbrica, la Prima Fabbrica Culturale Europea del Cioccolato Itinerante, con dimostrazioni dal vivo delle creazioni di cioccolato
•Dolci Liquori Artigianali e Miele di produzione artigianale
Tra le varie specialità provenienti dalle regioni italiane, si potranno degustare dolci della tradizione partenopea, mostaccioli e specialità irpine, oltre a cioccolato alla canapa, cioccolato con nocciole di Giffoni, creme spalmabili alla nocciola e il tradizionale croccante dei Monti Picentini, preparato al momento, e molto altro ancora.
Choco Italia in Tour sarà aperto ogni giorno, dalle 10:00 alle 24:00, in Piazza Duomo a Nola, con ingresso libero.
Dal 25 al 31 marzo 2025, l'area del Taburno ospiterà una nuova tappa di Liminaria MMXXV, il programma di residenze artistiche nei territori rurali curato da Interzona APS.
Nel cuore pulsante della Valle Vitulanese, un evento speciale si avvicina, capace di intrecciare fede, tradizione e sapori autentici: la Festa dell'Annunziata Il 5 e 6 aprile 2025.
Domenica 23 marzo 2025, gli appassionati di escursionismo si sono dati appuntamento per un'esperienza indimenticabile: il Trekking panoramico sulle Serre di Monte Caruso.
Il suggestivo scenario della Basilica SS. Annunziata e S. Antonio di Vitulano ha fatto da cornice a un evento di grande rilievo: il convegno di presentazione della Festa dell'Annunziata, tenutosi il 15 marzo 2025
Sabato 8 marzo 2025, nella suggestiva cornice del Castello dell'Ettore, c'è stata l'inaugurazione di una speciale mostra fotodigitale "Il Giardino delle LEI" che ha saputo coinvolgere ed emozionare il pubblico presente, celebrando la bellezza, la forza e l'essenza della donna.
Nell'incantevole cornice del Castello dell'Ettore, nel cuore del suggestivo borgo di Apice Vecchia, prende vita "Il Giardino delle LEI", una mostra foto digitale che celebra la bellezza, la forza e l'essenza della donna.