cover

La Cappella Sistina della Lombardia

Redazione

Se volete trascorrere una giornata all'insegna della cultura, esplorando i tesori nascosti del nostro paese continuate a leggere questo articolo.
Vi faremo conoscere un gioiello di inestimabile valore, nascosto nel cuore di Milano: la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, meglio nota come la Cappella Sistina della Lombardia.

Situata in Corso Magenta, a pochi minuti dal Duomo, San Maurizio al Monastero Maggiore ha origini paleocristiane ed è stata modificata nel Cinquecento, diventando la sede del principale monastero benedettino femminile.
La sua facciata, in pietra grigia di Ornavasso, appare semplice se non addirittura anonima: nulla lascia quindi presagire lo spettacolo che accoglie i visitatori al suo interno, lasciandoli senza fiato.

La navata, unica e costituita da ampie volte a botte, è infatti interamente decorata con un magnifico ciclo di affreschi, attribuiti alla scuola leonardesca ed in particolare all'apprezzato artista Bernardino Luini.
Il tramezzo, denominato "Coro delle Monache", separa la zona pubblica in cui sedevano i fedeli, da quella riservata alle suore, che seguivano la funzione nascoste da una grata. Tutte le pareti sono decorate con affreschi che rappresentano episodi della vita di Cristo, storie di santi e parabole.
Sul Coro spiccano Il Martirio di San Maurizio ed un grande dipinto raffigurante l'Arca di Noè.