Se volete trascorrere una giornata all'insegna della cultura, esplorando i tesori nascosti del nostro paese continuate a leggere questo articolo. Vi faremo conoscere un gioiello di inestimabile valore, nascosto nel cuore di Milano: la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, meglio nota come la Cappella Sistina della Lombardia.
Situata in Corso Magenta, a pochi minuti dal Duomo, San Maurizio al Monastero Maggiore ha origini paleocristiane ed è stata modificata nel Cinquecento, diventando la sede del principale monastero benedettino femminile. La sua facciata, in pietra grigia di Ornavasso, appare semplice se non addirittura anonima: nulla lascia quindi presagire lo spettacolo che accoglie i visitatori al suo interno, lasciandoli senza fiato.
La navata, unica e costituita da ampie volte a botte, è infatti interamente decorata con un magnifico ciclo di affreschi, attribuiti alla scuola leonardesca ed in particolare all'apprezzato artista Bernardino Luini. Il tramezzo, denominato "Coro delle Monache", separa la zona pubblica in cui sedevano i fedeli, da quella riservata alle suore, che seguivano la funzione nascoste da una grata. Tutte le pareti sono decorate con affreschi che rappresentano episodi della vita di Cristo, storie di santi e parabole. Sul Coro spiccano Il Martirio di San Maurizio ed un grande dipinto raffigurante l'Arca di Noè.
Si è chiusa il 18 agosto 2025 con il concerto di Le One l'edizione di quest'anno della Festa del Grano di Foglianise, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate campana
Il 10 agosto torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: Trekking sotto le stelle, un evento pensato non solo per vivere un'esperienza immersiva nella natura del Monte Camposauro
Da Mogol a Yakidale, passando per Patric Panucci, Lorenzo Barone, Luca Ventrella, Roberto Ragazzi: un successo di pubblico e visualizzazioni per una rassegna che lascia il segno.
Il Piemonte, e in particolare il territorio del Novarese, è animato da un vasto e diversificato tessuto associativo, che rappresenta un pilastro fondamentale per la vita sociale, culturale e di solidarietà.