cover

Sagra del Cecatiello Paupisi 2024: Tre Giorni di Sapori, Tradizione e Spettacoli

Redazione

Dal 23 al 25 agosto 2024, il pittoresco borgo di Paupisi, nel cuore del Beneventano, ospiterà la 51ª edizione del "Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – Sagra del Cecatiello". Questo evento, ormai diventato una tradizione, trasformerà per tre giorni il centro storico in un vero e proprio paradiso gastronomico, con piatti preparati al momento utilizzando i migliori ingredienti locali, come l'olio extravergine di oliva e i vini Aglianico e Falanghina delle colline circostanti.

Un Viaggio nei Sapori della Tradizione

La protagonista indiscussa della sagra è la pasta tipica lavorata a mano, i celebri "Cecatielli", servita con un ricco ragù di carni selezionate di produzione locale. Ma non è tutto: il menù comprende anche la saporita padellaccia, uno spezzatino tradizionale, le montanare e tante altre prelibatezze che riflettono la genuinità della cucina paupisana.

Il Programma della 51ª Sagra del Cecatiello

L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Paupisi, in collaborazione con il Comune e con il patrocinio di enti locali e regionali. Per l'edizione di quest'anno, il programma è ricco di appuntamenti imperdibili, con tre grandi stand enogastronomici dislocati in diversi punti del paese e un fitto calendario di spettacoli.

Venerdì 23 Agosto 2024

Ore 18:00: Piazza Don Tommaso Boscaino ospiterà l'inaugurazione ufficiale con un convegno sui grani antichi in collaborazione con Cia e Coldiretti. Seguirà la consegna del 2° premio "Cecatiello d'Oro" e il taglio del nastro per l'apertura del “Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – 51ª Sagra del Cecatiello”, accompagnato da uno spettacolo pirotecnico.

Fino alle 23:00: La street band “R'Viennr Marching Band” animerà il percorso della sagra con melodie funky e world music, accompagnata dai trampolieri della Compagnia dei Saltimbanchi.

Ore 21:50: In Via G.B. Bianco, spettacolo comico con "Jiuluis e Pipos".

Dalle 22:00 alle 24:00: Piazza Roma si riempirà delle note jazz e blues del sax di Gianni Di Iorio, mentre Piazza Don Tommaso Boscaino vibrerà al ritmo di musica latin e world con "Lando Cafè". Piazza G. De Marco offrirà musica popolare con i "Janua".

Dalle 22:00: In Via Italia, spettacolo di fuoco con la Compagnia dei Saltimbanchi.

Ore 23:00: Spettacolo pirotecnico in Via Italia. •Dalla Mezzanotte: Piazza IV Novembre diventerà il palcoscenico del "Cecatiello Dance" con DJ set ed effetti speciali, per concludere la serata in grande stile.

Sabato 24 Agosto 2024

Ore 19:00: Apertura degli stand gastronomici.

Dalle 19:00 alle 23:00: La street band “R'Viennr Marching Band” continuerà a suonare per le vie del borgo, sempre in compagnia dei trampolieri della Compagnia dei Saltimbanchi.

Ore 21:40: In Via Italia, spettacolo per bambini con un Clown e un Mago, che si alterneranno fino alle 23:40 con performance che includeranno anche i trampolieri.

Dalle 21:45: In Via G.B. Bianco, spettacolo di fuoco con l'Associazione “Liu.Bo”.

Dalle 21:45: Largo G. De Marco ospiterà Rocco e la sua fisarmonica, con musica liscio per tutta la serata. •Dalla Mezzanotte: Largo G. De Marco si trasformerà nel cuore della festa con lo spettacolo di "Radio Company in Action".

Domenica 25 Agosto 2024

Ore 17:00: Inizio della giornata con il Motoraduno e Motogiro organizzati dai Moto Club "Legio Linteata" e "Ducati Official Club Motomaniaci".

Ore 19:00: Apertura degli stand gastronomici per l'ultima serata della sagra.

Dalle 20:00 alle 23:00: Musica folk itinerante con il gruppo "A'Ziarella".

Dalle 21:30: Spettacoli itineranti con i Trampolieri. Via Italia ospiterà ancora una volta il clown "Jiuluis e Pipos" per la gioia dei più piccoli.

Dalle 21:30 alle 23:30: Piazza Roma vedrà l'esibizione folk blues di "Salamone in One Man Band Show".

Dalle 21:30 alle 22:00: In Via G.B. Bianco, Fire Tour con Emanuele Romano.

Dalle 21:30 alle 23:30: Piazza Don Tommaso Boscaino sarà animata dal jazz di "Round Trip".

Dalle 22:10 alle 22:30: Spettacolo di Mary Poppins con bolle di sapone in Via G.B. Bianco, seguito nuovamente dal Fire Tour di Emanuele Romano.

Dalle 23:45: Chiusura della sagra con un imperdibile spettacolo piromusicale intitolato "The Life", curato dalla ditta Pannella, in Piazza Don Tommaso Boscaino. A seguire, il "Cecatiello Dance" con DJ set, che farà ballare tutti fino a tarda notte con musica dagli anni '80 fino ai giorni nostri.

Fiera del Bagagliaio

Tutti i giorni, la Sagra del Cecatiello ospiterà la Fiera del Bagagliaio, un mercato unico nel suo genere dove si potrà curiosare tra accessori per la casa, abbigliamento, libri, antiquariato e oggetti originali, esposti direttamente dal bagagliaio delle auto. Non perdete l'occasione di vivere un'esperienza unica tra sapori autentici, tradizioni locali e divertimento per tutta la famiglia!