La Notte dei Falò a Nusco 17-18-19 Gennaio: Un Viaggio tra Storia, Leggenda e Tradizione
Redazione
La ‘Notte dei Falò' a Nusco è molto più di una semplice sagra; è un evento folcloristico che affonda le sue radici in tempi antichissimi. Questo straordinario rito, tramandato di generazione in generazione, rappresenta un profondo legame con la storia e le tradizioni del luogo.
Un Rito tra Sacro e Profano
Le origini della festa sono intrise di credenze sacre e leggende popolari. Da un lato, si collega alla tradizione cattolica in onore di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali, mentre dall'altro richiama un antico rito pagano in cui il fuoco simboleggia la purificazione delle anime.
Un episodio emblematico si ricollega alla peste del 1656, quando Nusco contò circa 1.200 vittime. In quella tragica occasione, vennero accesi per la prima volta i falò purificatori, simbolo di liberazione e speranza contro l'epidemia. Una leggenda narra, inoltre, che il 17 gennaio, in tutto il Regno di Napoli, veniva distribuito il pane di Sant'Antonio, ritenuto miracoloso nella cura dell'Herpes Zoster, noto come “Fuoco di Sant'Antonio”. Questo pane veniva preparato con il grasso di maiale, un elemento strettamente legato alla figura del santo.
Un Appuntamento Imperdibile
Ancora oggi, la Notte dei Falò è un evento profondamente sentito dalla comunità nuscana e atteso con trepidazione anche da migliaia di visitatori. L'evento, che si svolge in uno de “I Borghi più Belli d'Italia”, attira turisti da ogni parte per assistere all'accensione dei fuochi e partecipare a un programma ricco e variegato.
La festa include spettacoli, musiche folkloristiche, danze itineranti, visite guidate, esibizioni artistiche e, naturalmente, l'immancabile promozione e degustazione di prodotti tipici e vini locali. Un'occasione unica per immergersi nella cultura e nell'enogastronomia del territorio.
Un'Esperienza da Vivere
La Notte dei Falò è una tradizione secolare che intreccia storia, leggenda e religione, trasformandosi in una festa che celebra la cultura e l'identità del luogo. Un evento capace di accendere l'atmosfera e gli animi di chi vi partecipa con gioia e meraviglia.
La terza edizione di In Vita_le Tue Idee, organizzata da Arteteco per Vitale Arredamenti, ha registrato un'ampia partecipazione di architetti, designer, tecnici, studenti, clienti e appassionati di design.
Domenica 12 ottobre, dalle 10:00 alle 18:00, il suggestivo borgo di Apice Vecchia, in provincia di Benevento, ospiterà il Mercatino degli Hobbisti e la Fiera del Bagagliaio
Sta per prendere il via la terza edizione di In Vita_le Tue Idee, l'evento che unisce architettura, design e territorio in un dialogo aperto sull'innovazione condivisa.
Si è conclusa con grande entusiasmo la prima edizione di Apice in Gioco, svoltasi il 13 e 14 settembre 2025 nello scenario suggestivo del Castello dell'Ettore di Apice.