Festa dell’Annunziata 2025: un successo che unisce la Valle Vitulanese
Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione la Festa dell'Annunziata, svoltasi il 5 e 6 aprile presso la Basilica SS. Annunziata di Vitulano.

Da nord a sud, l'Italia vanta piatti gustosi preparati con materie prime e amati in tutto il mondo: in Lombardia sono molti i cibi tipici, dal Risotto alla Milanese al Panettone fino alla Cotoletta alla Milanese.
La cutulèta, come è simpaticamente chiamata in dialetto milanese, è un piatto dalle origini antichissime. Nel libro Storia di Milano di Pietro Verri si narra infatti un aneddoto del settembre del 1134, legato l'onomastico di Satiro, fratello dell'illustre vescovo di Milano Ambrogio. Per celebrare questa ricorrenza i canonici della Basilica organizzarono un banchetto dove erano presenti costolette di carne impanate e fritte. Si deve sapere che l'usanza di impanare e friggere nacque nel Medioevo per imitare le tavole dei ricchi signori dove addirittura alcune pietanze erano ricoperte di oro: non si può negare infatti che la frittura ricordi, almeno nel colore, una colatura dorata.
Inizialmente queste fettine di carne così cucinate erano chiamate LombosCumPanitio e solo dal 1814 si cominciò a parlare di cotolette, termine probabilmente italianizzato derivante da francese côtolette, pietanza esistente sin dai tempi della Rivoluzione Francese ma diverso per gusto e procedimento.
La vera cotoletta alla Milanese è con carne di vitello (con o senza osso), passata nell'uovo, poi nel pangrattato e fritta in burro chiarificato (mai in olio o strutto).
Comunichiamo l'Italia con foto video e contenuti.
I AM ITALY è una piattaforma di inclusione per fotografi e videomaker con un unico scopo: offrire opportunità concrete creando una rete globale di creativi.
Qualunque sia la tua domanda noi abbiamo la risposta giusta per te: devi lanciare un prodotto, promuovere un servizio, farti conoscere al mondo per la tua arte o il tuo marchio? Contattaci stiamo qui per te!
Hai un progetto ma non sai come rendere al meglio la tua idea? Tranquillo... ci pensano i nostri creativi con campagne fotografiche e produzione video a trasformare la tua idea in promozioni valide da impiegare sui tuoi canali!
Sostenere I AM ITALY come partnership significa partecipare a promuovere progetti d'arte, artigianato, esaltare le tradizioni e il paesaggio Italiano in tutte le sue sfaccettature.
I AM ITALY offre un aiuto concreto a marchi ed agenzie per il raggiungimento dei propri obiettivi realizzando contenuti personalizzati per il settore di interesse attraverso shooting fotografici e video.
I AM ITALY si occupa di talento, di opportunità, di crescita: tramite la piattaforma agenzie e marchi possono collaborare con creativi di tutto il mondo.
I AM ITALY promotore di immagine vuole, attraverso concorsi, eventi, corsi di foto e video, blog, mostre e attività culturali, esaltare le bellezze del territorio.
Fai conoscere le meraviglie del tuo territorio sul Blog.