cover

A spasso per Crespi D'Adda

Redazione

Oggi vi proponiamo un itinerario alla scoperta di una destinazione davvero unica: il villaggio operaio di Crespi D'Adda.

Partiamo!

Situato in provincia di Bergamo sulle rive dell'omonimo fiume, Crespi D'Adda è un perfetto esempio di villaggio operaio e rientra nel Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1995.

È stato fondato a fine Ottocento dalla famiglia Crespi per ospitare i lavoratori dell'opificio locale. Qui era il padrone a scandire i ritmi, adattando le esigenze della fabbrica alla quotidianità degli operai: una sorta di feudatario, autorevole ma paterno, al centro di un universo parallelo.

Solo chi lavorava nel cotonificio poteva abitare a Crespi ed alloggiare nelle case intorno alla fabbrica: c'erano abitazioni umili, destinate alla manovalanza, ma anche villette a schiera che venivano assegnate agli impiegati più meritevoli.
Il paesino comprendeva ospedale, scuola, chiesa, strutture per il divertimento ed un cimitero, che oggi appare decisamente spettrale!

Se volete esplorare Crespi D'Adda in modo originale vi consigliamo di partecipare all'iniziativa chiamata "Colazione nell' 800", che abbina la colazione in un bistrot alla visita del villaggio.
Attraverso l'ingresso principale, con il suo cancello in ferro battuto e la grande ciminiera, le guide vi condurranno alla scoperta della fabbrica e delle case del paese, fino a raggiungere le due perle più preziose, simbolo del potere dei Crespi: la villa di famiglia, a forma di castello medioevale, e la bellissima chiesa.
Questo itinerario a Crespi D'Adda vi affascinerà, portandovi indietro nel tempo e regalandovi emozioni uniche come solo la nostra Italia sa fare.