NATURA IN FESTA 2026 - 19ª edizione della Festa dell’Escursionismo Sannita
La natura del Sannio torna protagonista con Natura in Festa 2026, la 19ª edizione della Festa dell'Escursionismo Sannita.


Torna anche quest'anno l'atteso appuntamento con “Il Borgo e il Fiume”, giunto alla sua settima edizione e promosso dall'Archeoclub di Apice, in programma sabato 19 luglio nella suggestiva località Ponte Rotto, nel cuore del comune sannita.
L'evento unisce cultura, memoria storica e valorizzazione del territorio, con una duplice finalità: da un lato celebrare uno dei luoghi simbolo di Apice – il Ponte Rotto, importante vestigia della via Appia – e dall'altro sostenere il percorso di riconoscimento di quest'ultima come Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Un programma ricco tra teatro, storia e musica
Ad aprire la serata, alle ore 18.00, sarà il teatro fluviale con lo spettacolo “Le Lavandaie e il processo alla Janara”, rievocazione suggestiva tra tradizione popolare e memoria storica.
Alle 19.00 spazio al talk show fluviale condotto dal giornalista Michele Intorcia, con un parterre di ospiti del mondo accademico e imprenditoriale che affronteranno tematiche legate al territorio:
•Lavandaie e stregoneria con il prof. Paolo Portone e il dott. Claudio Corvino (Lab. di ricerca Unifortunato)
•Fiumi e risorse idriche con il prof. Francesco Fiorillo (Unisannio) e il prof. Sabino Aquino (Unipegaso)
•Via Appia e Unesco con il prof. Vincenzo Amato (Unimol) e l'archeologo Antonio Mesicsa
•Imprese e aree interne con il dott. Vincenzo Vitale (CEO SEI Ventures) e l'avv. Michele Martucci (Coord. Reg. Archeoclub)
Musica e sapori della tradizione
La serata proseguirà alle 20.30 con un concerto fluviale curato da Eduarda Iscaro e Lello Campanelli, in una cornice naturale che unisce musica e paesaggio.
Durante l'evento, una degustazione di prodotti e piatti della tradizione contadina, a cura de “La Taverna di Giulio”, per riscoprire sapori autentici legati alla cultura rurale locale.
Un ponte tra passato e futuro
"Il Borgo e il Fiume" è molto più di un evento: è un'occasione per riflettere sul valore delle radici, sull'importanza dell'acqua come bene comune e sulla centralità dei borghi e delle aree interne nel futuro sostenibile dei territori. Un'iniziativa che unisce saperi e comunità, in un dialogo vivo tra cultura, storia e paesaggio.
Comunichiamo l'Italia con foto video e contenuti.
I AM ITALY è una piattaforma di inclusione per fotografi e videomaker con un unico scopo: offrire opportunità concrete creando una rete globale di creativi.
Qualunque sia la tua domanda noi abbiamo la risposta giusta per te: devi lanciare un prodotto, promuovere un servizio, farti conoscere al mondo per la tua arte o il tuo marchio? Contattaci stiamo qui per te!
Hai un progetto ma non sai come rendere al meglio la tua idea? Tranquillo... ci pensano i nostri creativi con campagne fotografiche e produzione video a trasformare la tua idea in promozioni valide da impiegare sui tuoi canali!
Sostenere I AM ITALY come partnership significa partecipare a promuovere progetti d'arte, artigianato, esaltare le tradizioni e il paesaggio Italiano in tutte le sue sfaccettature.
I AM ITALY offre un aiuto concreto a marchi ed agenzie per il raggiungimento dei propri obiettivi realizzando contenuti personalizzati per il settore di interesse attraverso shooting fotografici e video.
I AM ITALY si occupa di talento, di opportunità, di crescita: tramite la piattaforma agenzie e marchi possono collaborare con creativi di tutto il mondo.
I AM ITALY promotore di immagine vuole, attraverso concorsi, eventi, corsi di foto e video, blog, mostre e attività culturali, esaltare le bellezze del territorio.
Fai conoscere le meraviglie del tuo territorio sul Blog.