Festa del Grano di Foglianise 2025: arte, fede e tradizioni contadine
Redazione
Dal profumo delle spighe appena raccolte al fascino millenario della devozione popolare, Foglianise (BN) si prepara ad accogliere l'edizione 2025 della Festa del Grano, in programma dall'8 al 16 agosto. Un appuntamento che affonda le radici nel passato e si rinnova ogni anno con entusiasmo, diventando uno degli eventi più spettacolari e identitari dell'estate campana.
Il 16 agosto: l'apoteosi della tradizione
Il momento più atteso è il 16 agosto, giorno dedicato a San Rocco, patrono del paese. In questa giornata si svolge la celebre sfilata dei carri di grano, vere e proprie opere d'arte in movimento realizzate intrecciando spighe, paglia e materiali naturali.
Ogni carro è frutto di mesi di lavoro da parte dei "Maestri del Grano", che riproducono con incredibile maestria monumenti, simboli religiosi, scene di vita contadina o temi d'attualità, creando strutture alte anche oltre 4 metri, trainate da buoi. Tra i carri più attesi dell'edizione 2025 spicca quello dedicato al logo ufficiale del Giubileo, destinato a diventare un dono per Sarà donato a Papa Leone XIV, che lo riceverà in occasione dell'Udienza Generale del 25 settembre.
Sapori autentici e accoglienza
Durante tutti i giorni della festa, a partire dalle ore 10:00 e fino a tarda sera, sarà possibile visitare gli stand gastronomici dislocati nel centro storico. L'ingresso è gratuito
Tra i piatti tipici che si potranno degustare:
Pasta fatta a mano con sughi rustici
Zuppe di legumi e cereali locali
Carni alla brace: salsicce, pancetta e tagli tipici
Formaggi artigianali, tra cui il celebre caciocavallo impiccato
Dolci della tradizione e pane cotto a legna
Il tutto accompagnato da Aglianico del Taburno e birre artigianali locali
Una festa che guarda all'Europa
L'edizione 2025 della Festa del Grano sarà anche occasione di scambio culturale e dialogo internazionale, grazie alla partecipazione a un progetto europeo di gemellaggio, nell'ambito del programma CERV-2024.
Saranno presenti delegazioni provenienti da Polonia, Albania, Croazia e Lituania, con un fitto calendario di attività, tra cui:
Laboratori del Grano, con la creazione di manufatti in paglia
Laboratori culinari internazionali, dedicati alla condivisione di ricette tradizionali
Un convegno internazionale su agricoltura, turismo e innovazione nelle aree rurali
Un'atmosfera che resta nel cuore
La Festa del Grano di Foglianise non è solo un evento: è un viaggio nella memoria contadina, un'espressione corale di fede e creatività, un'occasione per vivere il territorio attraverso i suoi gesti, sapori e racconti.
Parcheggi gratuiti sono disponibili nelle aree limitrofe al centro storico.
Chi partecipa non assiste solo a una festa, ma diventa parte di una comunità che celebra con orgoglio il proprio passato, guardando con passione al futuro.
Si è chiusa il 18 agosto 2025 con il concerto di Le One l'edizione di quest'anno della Festa del Grano di Foglianise, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate campana
Una notte magica tra natura, tradizione e sorrisi: Trekking sotto le stelle ha portato sul Camposauro persone da tutta la regione, regalando emozioni e un'atmosfera unica tra panorami mozzafiato, musica popolare e calore di comunità.
Il 10 agosto torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: Trekking sotto le stelle, un evento pensato non solo per vivere un'esperienza immersiva nella natura del Monte Camposauro
Domenica 29 giugno 2025, un nuovo appuntamento per gli amanti della natura e delle escursioni: Trekking sul Camposauro lungo il suggestivo Sentiero Tagliaferri
Nel cuore di Apice Vecchia, tra le pietre secolari dello splendido Castello dell'Ettore, si è chiusa la terza edizione di Enorme, Piccolo Salone del Vino Artigianale, tenutasi il 22 e 23 giugno 2025.
Due giornate all'insegna della viticoltura artigianale, della scoperta e del dialogo tra territori: il 22 e 23 giugno 2025 il suggestivo Castello dell'Ettore ad Apice Vecchia, ospiterà la terza edizione di "Enorme, Piccolo Salone del Vino Artigianale".