cover

La Venaria Reale

Redazione

Quando ci si trova a visitare il Piemonte, uno degli itinerari sicuramente più accessibili per quanti alloggiano a Torino ha come destinazione la Venaria Reale. La spettacolare reggia, circondata da ben sessanta ettari di splendidi giardini, vanta una posizione ottimale, il che la rende raggiungibile anche in bici direttamente da Torino.

Infatti, grazie alla breve distanza che divide il capoluogo da questa residenza reale sabauda, è possibile organizzare uscite in bici, che costeggiano i tanti corsi d'acqua di questa zona. Si tratta di un itinerario perfetto in tutte le stagioni, dalla fiorente primavera fino all'autunno, stagione in cui ammirare un'esplosione di colori caldi.

Ben più di una residenza storica, la Venaria Reale rappresenta l'evoluzione di un progetto culturale in costante mutamento.

La reggia, infatti, ospita moltissime mostre e installazioni diverse ogni anno. Oltre alle esposizioni tematiche, che si alternano in base alle scelte operate dal team di esperti, la Venaria Reale è la sede di un'esposizione permanente, ovvero il Teatro di Storia e Magnificenza: in questo modo gli appassionati di storia e cultura potranno approfondire gli eventi che si sono avvicendati nel corso della storia sabauda.

Un focus particolare è posto soprattutto sulla famiglia dei Savoia. La Venaria Reale è la destinazione perfetta per un itinerario che coinvolge tutti i membri della famiglia: i più piccoli infatti possono divertirsi a scoprire le spettacolari carrozze reali, mezzi di trasporto dal fascino senza tempo, che sapranno stimolare in loro una passione per la storia.