Festa dell’Annunziata 2025: un successo che unisce la Valle Vitulanese
Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione la Festa dell'Annunziata, svoltasi il 5 e 6 aprile presso la Basilica SS. Annunziata di Vitulano.

Quando si parla di Puglia, il pensiero corre subito alle numerose bontà che la tradizione enogastronomica di questa regione riesce a proporre, combinando i sapori autentici di una terra ricchissima con proposte innovative e gourmet. Un esempio? Gli strepitosi gnummareddhi.
Si tratta di deliziosi involtini composti delle interiora dell'agnello e mantenuti fermi da una rete in materiale digeribile che si trova nella cavità addominale del povero animale, chiamato omento, oppure all'interno del suo budello. Le massaie più tradizionaliste sanno che il vero gnummareddho può essere realizzato solo da organi come il polmone, il cuore, il fegato e la milza perché più adatti a questo tipo di ricetta, caratterizzata da sapori forti e poco conosciuti dalle ultime generazioni.
Gli gnummareddhi si possono trovare piccoli circa 2/3 centimetri o più grandi, perché dipende dalle preferenze di chi li prepara, ma hanno tutti un sapore molto accattivante, soprattutto se accompagnati da un buon vino rosso locale.
Il loro nome deriva dalla parola latina gnomerru che sta per gomitolo, proprio per la forma tonda e aggrovigliata che presenta questa specialità. Generalmente vengono cotti alla brace, perché mantengono inalterato il sapore della carne diventando piacevolmente croccanti, ma sono molto gustosi anche cotti al forno con alcune spezie come l'alloro. In ogni caso presentano un sapore intenso e il profumo del buon cibo tradizionale. Possono essere abbinati ad un contorno fresco come l'insalata o alle patate al forno, connubio perfetto per una cena d'eccellenza. Provare per credere!
Comunichiamo l'Italia con foto video e contenuti.
I AM ITALY è una piattaforma di inclusione per fotografi e videomaker con un unico scopo: offrire opportunità concrete creando una rete globale di creativi.
Qualunque sia la tua domanda noi abbiamo la risposta giusta per te: devi lanciare un prodotto, promuovere un servizio, farti conoscere al mondo per la tua arte o il tuo marchio? Contattaci stiamo qui per te!
Hai un progetto ma non sai come rendere al meglio la tua idea? Tranquillo... ci pensano i nostri creativi con campagne fotografiche e produzione video a trasformare la tua idea in promozioni valide da impiegare sui tuoi canali!
Sostenere I AM ITALY come partnership significa partecipare a promuovere progetti d'arte, artigianato, esaltare le tradizioni e il paesaggio Italiano in tutte le sue sfaccettature.
I AM ITALY offre un aiuto concreto a marchi ed agenzie per il raggiungimento dei propri obiettivi realizzando contenuti personalizzati per il settore di interesse attraverso shooting fotografici e video.
I AM ITALY si occupa di talento, di opportunità, di crescita: tramite la piattaforma agenzie e marchi possono collaborare con creativi di tutto il mondo.
I AM ITALY promotore di immagine vuole, attraverso concorsi, eventi, corsi di foto e video, blog, mostre e attività culturali, esaltare le bellezze del territorio.
Fai conoscere le meraviglie del tuo territorio sul Blog.