Tra l'800 e il '900 in Sicilia si viveva un periodo particolarmente difficile per le classi sociali meno abbienti e proprio in questo contesto si colloca l'Opera dei Pupi: nata come forma di protesta e di propaganda sociale nelle piazze, piano piano si sposta in piccoli teatri fino a diventare oggi parte integrante della cultura siciliana, fino ad essere stata dichiarata Patrimonio dell'UNESCO. I pupi siciliani sono simili a coloratissime marionette con le sembianze di armigeri, con tanto di armatura, elmo e mantello: a differenza delle marionette, i pupi sono mossi dai pupari tramite aste di metallo collegate agli arti e alla testa. Sono figlie di quel teatro epico che arrivò in Sicilia con gli Spagnoli e che, in passato come oggi, mettono in scena poemi epici come l'Iliade e la Chanson de Roland, ma anche le Crociate, opere di Torquato Tasso e l'Orlando Furioso, con i suoi personaggi come Medoro, Angelica e Rinaldo che scatenano gli entusiasmi degli spettatori. Le culle dei pupi siciliani sono Catania e Palermo, dove sorge l'imperdibile "Museo Internazionale della Marionetta di Antonio Pasqualino" che espone pupi, testi di scena, ombre sceniche e marionette provenienti da tutto il mondo. A Siracusa invece, nel cuore della splendida Ortigia, si trova il Teatro dei Pupi dove il tempo pare essersi fermato, tra drappi in velluto rosso, stucchi dorati e i pupi che da secoli incantano tutti coloro che vogliono respirare la cultura e il folclore autentico di questa splendida terra.
Si è chiusa il 18 agosto 2025 con il concerto di Le One l'edizione di quest'anno della Festa del Grano di Foglianise, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate campana
Il 10 agosto torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: Trekking sotto le stelle, un evento pensato non solo per vivere un'esperienza immersiva nella natura del Monte Camposauro
Da Mogol a Yakidale, passando per Patric Panucci, Lorenzo Barone, Luca Ventrella, Roberto Ragazzi: un successo di pubblico e visualizzazioni per una rassegna che lascia il segno.
Il Piemonte, e in particolare il territorio del Novarese, è animato da un vasto e diversificato tessuto associativo, che rappresenta un pilastro fondamentale per la vita sociale, culturale e di solidarietà.