Nel cuore dell'Umbria, il Polmone Verde d'Italia terra di santi e splendidi borghi medioevali, sorge Spello, una delle più belle cittadine d'Italia. Il patrimonio storico-artistico della cittadina è sublimato dalle opere del Pinturicchio presenti nella Chiesa di Sant'Anna e in quella di S.Maria Maggiore. Un'altra occasione per il quale in molti affollano Spello si svolge 60 giorni dopo Pasqua e si tratta delle Infiorate. Ogni anno, per celebrare l'Eucaristia, le strade di Spello diventano profumatissimi spazi museali a cielo aperto dove trovano posto quadri realizzati solo ed esclusivamente con fiori o vegetali. Questi caleidoscopici tappeti di fiori sono realizzati, nella notte prima della Processione domenicale (nota a tutti come La Notte dei Fiori), dai cittadini, utilizzando solo fiori e vegetali, senza usare mai spray e tinture: una giuria esaminerà quelli a tema religioso premiando poi i più belli. Si narra che questa tradizione sia nata nel 1930 quando una cittadina di Spello allestì sul pavimento una figura utilizzando ginestre e finocchi. Tutti ammirarono l'opera della donna e presero ad imitarla, dando inizio a questa festa parte del patrimonio culturale non solo di Spello ma di tutta l'Umbria. A Spello, all'interno del Palazzo Cruciani nella bella Piazza della Repubblica, si può visitare il Museo delle Infiorate con tanto di bozzetti e foto relativi a tutte le Infiorate che si sono susseguite nella storia in questo pittoresco borgo umbro.
Il 10 ottobre 2025 presso lo showroom di Vitale Arredamenti si terrà l'evento “In Vita_Le Forme – Architettura da condividere: la cucina come spazio vivo tra progetto e relazione”, un appuntamento pensato per esplorare il ruolo della cucina come ambiente centrale dell'abitare contemporaneo.
Si è chiusa il 18 agosto 2025 con il concerto di Le One l'edizione di quest'anno della Festa del Grano di Foglianise, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate campana
Una notte magica tra natura, tradizione e sorrisi: Trekking sotto le stelle ha portato sul Camposauro persone da tutta la regione, regalando emozioni e un'atmosfera unica tra panorami mozzafiato, musica popolare e calore di comunità.
La prima edizione dei Trofei della Valle si è conclusa con una serata indimenticabile, tra sport, arte e amicizia. La finale di calcio, la consegna dei trofei e una festa condivisa con un pubblico numeroso hanno suggellato un progetto che ha unito quattro comuni in un'unica grande passione.
Concluso il torneo di pallavolo, ora l'attesa è tutta per la finale di calcio tra Foglianise e Campoli. Un evento che unisce sei comuni, tra competizione, passione e identità territoriale.
Il 10 agosto torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: Trekking sotto le stelle, un evento pensato non solo per vivere un'esperienza immersiva nella natura del Monte Camposauro