L'Umbria è una regione dal patrimonio storico e artistico eccezionale: i suoi borghi medioevali sono dei gioiellini tutti da scoprire e i suoi santuari parlano dei tanti santi che hanno vissuto questa verdeggiante terra. Sono poi molti gli artisti che hanno operato in quello che viene definito il Polmone d'Italia, tra i quali spicca Pietro Vannucci, altrimenti noto come il Perugino.
Si parte da Perugia, la città del cioccolato tra le cui mura medioevali sorge la trecentesca Cattedrale di San Lorenzo, custode della Madonna delle Grazie del Perugino. Le opere dell'artista sono presenti anche all'interno della Galleria Nazionale dell'Umbria, assieme a polittici senesi e fiorentini e tele di Piero della Francesca, il Beato Angelico e di Duccio di Buoninsegna.
Spostandosi nella vicina Deruta, famosa per le ceramiche e le eleganti maioliche, si può visitare la Pinacoteca Comunale dove è presente l'affresco proveniente dalla Chiesa di San Francesco e ordinato dalla cittadina stessa per chiedere alla Vergine la salvezza dalla peste del 1476.
Non si può non raggiungere la pittoresca Città della Pieve, città natale del Perugino nel cui Oratorio di Santa Maria dei Bianchi si trova uno spettacolare affresco lungo 7mt raffigurante l'Adorazione dei Magi con sullo sfondo un panorama della Valdichiana.
Il Perugino è sepolto nella Chiesa dell'Annunziata di Fontignano, dove l'artista collocò la sua bottega: nella chiesa sorgono i due affreschi realizzati dal Perugino prima di morire di peste nel 1523, ovvero l'Adorazione dei Pastori e la Madonna in Trono col Bambino.
Una giornata da ricordare, immersi nella natura, nella storia e nello spirito di condivisione. Domenica 27 aprile si è svolto il Percorso dei Camminatori, una suggestiva escursione tra le colline beneventane
Sabato 12 aprile, a Morcone, si è tenuto un importante momento di condivisione e confronto dedicato al progetto Carosello: un laboratorio di autocostruzione per un'animazione sociale itinerante
Durante il periodo natalizio, oltre a visitare i suggestivi Mercatini di Natale al Castello dell'Ettore, i tour organizzati offrono l'opportunità di esplorare il fascino storico di Benevento e Apice!