Il Borgo e il Fiume 7: un viaggio tra memoria, natura e cultura lungo il Ponte Rotto di Apice
Torna anche quest'anno l'atteso appuntamento con “Il Borgo e il Fiume”, giunto alla sua settima edizione

L'Umbria è una regione dal patrimonio storico e artistico eccezionale: i suoi borghi medioevali sono dei gioiellini tutti da scoprire e i suoi santuari parlano dei tanti santi che hanno vissuto questa verdeggiante terra. Sono poi molti gli artisti che hanno operato in quello che viene definito il Polmone d'Italia, tra i quali spicca Pietro Vannucci, altrimenti noto come il Perugino.
Si parte da Perugia, la città del cioccolato tra le cui mura medioevali sorge la trecentesca Cattedrale di San Lorenzo, custode della Madonna delle Grazie del Perugino. Le opere dell'artista sono presenti anche all'interno della Galleria Nazionale dell'Umbria, assieme a polittici senesi e fiorentini e tele di Piero della Francesca, il Beato Angelico e di Duccio di Buoninsegna.
Spostandosi nella vicina Deruta, famosa per le ceramiche e le eleganti maioliche, si può visitare la Pinacoteca Comunale dove è presente l'affresco proveniente dalla Chiesa di San Francesco e ordinato dalla cittadina stessa per chiedere alla Vergine la salvezza dalla peste del 1476.
Non si può non raggiungere la pittoresca Città della Pieve, città natale del Perugino nel cui Oratorio di Santa Maria dei Bianchi si trova uno spettacolare affresco lungo 7mt raffigurante l'Adorazione dei Magi con sullo sfondo un panorama della Valdichiana.
Il Perugino è sepolto nella Chiesa dell'Annunziata di Fontignano, dove l'artista collocò la sua bottega: nella chiesa sorgono i due affreschi realizzati dal Perugino prima di morire di peste nel 1523, ovvero l'Adorazione dei Pastori e la Madonna in Trono col Bambino.
Comunichiamo l'Italia con foto video e contenuti.
I AM ITALY è una piattaforma di inclusione per fotografi e videomaker con un unico scopo: offrire opportunità concrete creando una rete globale di creativi.
Qualunque sia la tua domanda noi abbiamo la risposta giusta per te: devi lanciare un prodotto, promuovere un servizio, farti conoscere al mondo per la tua arte o il tuo marchio? Contattaci stiamo qui per te!
Hai un progetto ma non sai come rendere al meglio la tua idea? Tranquillo... ci pensano i nostri creativi con campagne fotografiche e produzione video a trasformare la tua idea in promozioni valide da impiegare sui tuoi canali!
Sostenere I AM ITALY come partnership significa partecipare a promuovere progetti d'arte, artigianato, esaltare le tradizioni e il paesaggio Italiano in tutte le sue sfaccettature.
I AM ITALY offre un aiuto concreto a marchi ed agenzie per il raggiungimento dei propri obiettivi realizzando contenuti personalizzati per il settore di interesse attraverso shooting fotografici e video.
I AM ITALY si occupa di talento, di opportunità, di crescita: tramite la piattaforma agenzie e marchi possono collaborare con creativi di tutto il mondo.
I AM ITALY promotore di immagine vuole, attraverso concorsi, eventi, corsi di foto e video, blog, mostre e attività culturali, esaltare le bellezze del territorio.
Fai conoscere le meraviglie del tuo territorio sul Blog.