Festa dell’Annunziata 2025: un successo che unisce la Valle Vitulanese
Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione la Festa dell'Annunziata, svoltasi il 5 e 6 aprile presso la Basilica SS. Annunziata di Vitulano.

La cucina dell'Emilia Romagna è tra le più gustose d'Italia: i piatti sono ricchi di gusto e preparati con ingredienti di prima qualità, proprio come i tortellini, probabilmente il piatto simbolo dell'Emilia Romagna. Il nome rimanda al diminutivo di tortello, a sua volta derivante da torta.
Il Turtlèn (o Turtléin nel modenese) rigorosamente in brodo, non manca mai sulle tavole natalizie della regione e la sua storia è davvero antichissima: basti pensare che è consumato sin dal XII secolo e che Boccaccio lo cita nel suo Decamerone, fino a quando viene inserito in un ricettario dei piatti migliori da Scappi, cuoco di papa Pio V.
Una leggenda narra che la sua forma ad anellino raffiguri l'ombelico di Venere: pare infatti che un locandiere di Castelfranco sorprese la dea completamente nuda e tentò di riprodurre il suo ombelico con una sfoglia di pasta. L'episodio si inquadra nella disfida del 1325 tra Bologna e Modena che aveva il favore degli dei: l'oggetto del contendere altro non era che un vecchio secchio. Una storia probabilmente più veritiera è che sia stato l'ombelico di una marchesa ad averne ispirato l'eccelente creazione.
La tradizione emiliana vuole che la sfoglia, preparata con tre uova e 300gr di farina, debba essere stesa sottile. Il ripieno è a base di mortadella di Bologna, prosciutto crudo, lombo di maiale, noce moscata e parmigiano reggiano. Il brodo invece è preparato con gallina ruspante e manzo.
Le massaie emiliane danno al tortellino la sua classica forma ad anello usando proprio un dito.
Comunichiamo l'Italia con foto video e contenuti.
I AM ITALY è una piattaforma di inclusione per fotografi e videomaker con un unico scopo: offrire opportunità concrete creando una rete globale di creativi.
Qualunque sia la tua domanda noi abbiamo la risposta giusta per te: devi lanciare un prodotto, promuovere un servizio, farti conoscere al mondo per la tua arte o il tuo marchio? Contattaci stiamo qui per te!
Hai un progetto ma non sai come rendere al meglio la tua idea? Tranquillo... ci pensano i nostri creativi con campagne fotografiche e produzione video a trasformare la tua idea in promozioni valide da impiegare sui tuoi canali!
Sostenere I AM ITALY come partnership significa partecipare a promuovere progetti d'arte, artigianato, esaltare le tradizioni e il paesaggio Italiano in tutte le sue sfaccettature.
I AM ITALY offre un aiuto concreto a marchi ed agenzie per il raggiungimento dei propri obiettivi realizzando contenuti personalizzati per il settore di interesse attraverso shooting fotografici e video.
I AM ITALY si occupa di talento, di opportunità, di crescita: tramite la piattaforma agenzie e marchi possono collaborare con creativi di tutto il mondo.
I AM ITALY promotore di immagine vuole, attraverso concorsi, eventi, corsi di foto e video, blog, mostre e attività culturali, esaltare le bellezze del territorio.
Fai conoscere le meraviglie del tuo territorio sul Blog.