cover

Il peperone crusco: una prelibatezza tipica della Basilicata

Redazione

Si tratta di una delle principali peculiarità gastronomiche di questa regione: il peperone dolce che viene coltivato per poi essere tramutato in crusco, ossia croccante.

Questa squisitezza si mostra in tutte il suo splendore nelle case lucane, nella forma caratteristica di una collana che viene creata mediante l'aiuto di ago e filo e che poi mostra il suo colore acceso appesa alle finestre e ai balconi.

Posti in questo modo per farli essiccare esposti ai raggi solari, ma per chi li vede sembrano dei veri e propri abbellimenti originali e invitanti.

Questo appetitoso prodotto culinario della "Basilicata" si presta allo svolgimento di gutosi piatti tradizionali, tra cui troviamo il saporito "baccalà" abbinato appunto ai "peperoni" cruschi.

Oppure vengono cucinati come primo associati agli spaghetti, al "peperoncino" e alle "olive".

Inoltre una volta preparati, i "peperoni cruschi" si possono pure congelare per poi usarli in caso di necessità.

Questa specialità è indubbiamente molto versatile e, utilizzata mediante un tipo di cottura in "umido", permette di far risaltare ancora di più il suo gusto unico e favoloso, a tal punto da aver conquistato anche moltissimi turisti che apprezzano tantissimo le pietanze lucane con questo prodotto.