Il "Molise" è sempre stato molto attento e convinto della grande rilevanza che le attività di tipo culturale rivestono all'interno del panorama locale. Lo dimostrano l'incessante impegno, utile per appoggiare molte attività che sono diventate ormai fondamentali, nonché delle grandi attrattive culturali per i vacanzieri. Infatti tali appuntamenti annuali sono ormai diventati un punto di riferimento non solo per i molisani, ma anche per tanti turisti che prediligono questa tipologia di organizzazioni.
Nel suo stupefacente scenario sia storico che archeologico oltre che paesaggistico, esistono delle tradizioni che sono tuttora rispettate e protette dagli abitanti molisani. Abitudini che danno origine a molteplici manifestazioni estremamente interessanti e originali. L'imponenza e la tranquillità della natura fanno da cornice ai tanti parchi "archeologici", ai castelli e ai monasteri, testimoni di una "storia millenaria". Una terra dove proprio la natura sembra custodire e vegliare sulla storia e sulle sue meraviglie di tipo archeologico, rendendo ancora più preziosi i paesaggi molisani.
Un appuntamento molto amato è quello della "Notte nel Borgo Antico" che si svolge ogni anno in estate a "Montenero di Bisaccia". L'evento è costituito da una caratteristica passeggiata notturna che ha come scopo la riscoperta delle tradizioni, valorizzando l'area storica del paese mediante un viaggio culturale decisamente affascinante. In tanti vi partecipano, lieti di potersi allietare passeggiando tra gli aromi della storia e delle tradizioni locali.
Si è chiusa il 18 agosto 2025 con il concerto di Le One l'edizione di quest'anno della Festa del Grano di Foglianise, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate campana
Il 10 agosto torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: Trekking sotto le stelle, un evento pensato non solo per vivere un'esperienza immersiva nella natura del Monte Camposauro
Da Mogol a Yakidale, passando per Patric Panucci, Lorenzo Barone, Luca Ventrella, Roberto Ragazzi: un successo di pubblico e visualizzazioni per una rassegna che lascia il segno.
Il Piemonte, e in particolare il territorio del Novarese, è animato da un vasto e diversificato tessuto associativo, che rappresenta un pilastro fondamentale per la vita sociale, culturale e di solidarietà.