cover

La "Festa del grano" in onore di "S.Anna"

Redazione

Questo è uno degli eventi più rinomati del "Molise" e che si svolge ogni anno a "Jelsi" durante il periodo estivo.

Questa tradizione è sorta per poter mostrare gratitudine a "S. Anna", per i modesti danni causati dal terremoto avvenuto in quei luoghi nel "1805".

La preferenza nei confronti del grano da offrire e poter forgiare ad ornamenti è indubbiamente simbolica.

Ogni abitante è orgoglioso di questo evento, anche considerando il fatto che tutti i paesani collaborano per l'organizzazione di tale festa.

Quest'ultima costituisce un'importante rappresentazione sia dal punto di vista culturale che di vita.

Ogni nucleo familiare è desideroso di mostrare il suo carico di "grano", che diventa quindi un mezzo di espressione e di garanzia per l'attuazione dell'evento.

Inoltre, costituisce l'elemento essenziale per realizzare delle "traglie" portate dai "buoi" e dei carri a "trazione" meccanica.

I vacanzieri che decidono di parteciparvi hanno pure modo, così, di potersi godere la straordinaria e intatta bellezza dei querceti, dei suggestivi laghi situati nella zona collinare, delle chiare e fresche acque appartenenti alle tante sorgenti locali e delle caratteristiche casette contadine.

In questo modo hanno la possibilità non solo di allietarsi con la festa, ma pure passando una giornata a diretto contatto con la natura, assaporando anche le tipicità locali.