Festa dell’Annunziata 2025: un successo che unisce la Valle Vitulanese
Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione la Festa dell'Annunziata, svoltasi il 5 e 6 aprile presso la Basilica SS. Annunziata di Vitulano.

La cucina caratteristica del "Molise" è di tipo casalingo e si basa su tradizioni molto antiche, associate alle abitudini e ai sapori autentici di una tranquilla vita campagnola.
Uno dei suoi classici fiori all'occhiello dal punto di vista culinario è indubbiamente la pasta, eseguita in casa dalle mani esperte e rapide delle casalinghe. Molto apprezzata pure dai turisti.
Poi ci sono le "taccozze" che vengono preparate soltanto con l'acqua e con la farina. Questa pasta ha una forma "romboidale" e viene adoperata prettamente nella stagione più fredda.
Infatti per riscaldare le rigide serate invernali, viene preparata coi "fagioli" cotti in una casseruola di "terracotta". Oltre questi ingredienti vengono aggiunti pure dei pezzi di "pancetta" oppure di "lardo" e, per chi gradisce, un pizzico di "peperoncino".
Un'altra squisita specialità molisana concernente i secondi, è certamente la zuppa di "trippa" alla "molisana". Un piatto tipico composto appunto dalla "trippa" che viene preparata insieme al "lardo", ai pomodori "pelati", pepe, "peperoncino" e "pecorino".
Parlando di questo piatto, in "Molise" c'è anche l'usanza di cucinarlo con delle varianti, come per esempio aggiungendo i fagioli o i "ceci" per renderla una pietanza ancora più arricchita di sapori eccezionalmente invitanti.
Come in tutte le cucine meridionali, anche in "Molise" non mancano i dolci tradizionali. Tra questi troviamo i "caragnoli", ovvero delle frittelle che vengono ricoperte dal "miele". Oppure i "caggiunitti" che sono delle buonissime ciambelle che racchiudono un delizioso ripieno di "castagne, cioccolato" e mandorle.
Comunichiamo l'Italia con foto video e contenuti.
I AM ITALY è una piattaforma di inclusione per fotografi e videomaker con un unico scopo: offrire opportunità concrete creando una rete globale di creativi.
Qualunque sia la tua domanda noi abbiamo la risposta giusta per te: devi lanciare un prodotto, promuovere un servizio, farti conoscere al mondo per la tua arte o il tuo marchio? Contattaci stiamo qui per te!
Hai un progetto ma non sai come rendere al meglio la tua idea? Tranquillo... ci pensano i nostri creativi con campagne fotografiche e produzione video a trasformare la tua idea in promozioni valide da impiegare sui tuoi canali!
Sostenere I AM ITALY come partnership significa partecipare a promuovere progetti d'arte, artigianato, esaltare le tradizioni e il paesaggio Italiano in tutte le sue sfaccettature.
I AM ITALY offre un aiuto concreto a marchi ed agenzie per il raggiungimento dei propri obiettivi realizzando contenuti personalizzati per il settore di interesse attraverso shooting fotografici e video.
I AM ITALY si occupa di talento, di opportunità, di crescita: tramite la piattaforma agenzie e marchi possono collaborare con creativi di tutto il mondo.
I AM ITALY promotore di immagine vuole, attraverso concorsi, eventi, corsi di foto e video, blog, mostre e attività culturali, esaltare le bellezze del territorio.
Fai conoscere le meraviglie del tuo territorio sul Blog.