Il Trentino Alto Adige è una terra in cui l'enogastronomia rappresenta una vera eccellenza, che racconta la sapienza delle genti di questi territori di montagna.
Uno degli eventi più importanti per chi si trova a visitare queste zone è senza dubbio il Merano Wine Festival, manifestazione che negli ultimi anni si è imposta non solo nel settore enologico come un momento di ritrovo e confronto tra operatori, bensì come occasione di conoscenza e divertimento per il grande pubblico. A differenza di altre fiere dedicato al settore enologico, il Merano Wine Festival celebra moltissimo il territorio d'appartenenza, di fatto classificandosi più come un evento di enoturismo.
In particolare, per scelta del comitato direttivo, il taglio dell'evento è spiccatamente glamour e conferisce al settore food &wine un carattere modaiolo e innovativo, vista l'elevata presenza di contenuti digitali, fruibili grazie a tecnologie all'avanguardia.
Ogni anno in novembre la bellissima cittadina tirolese si anima per accogliere produttori e visitatori da tutto il mondo. La manifestazione, che si appresta a festeggiare i trent'anni di storia, coinvolge anche la stessa Merano, con eventi ispirati al Fuori Salone di Milano.
L'obiettivo è quello di affascinare gli appassionati di vino, tra sommelier, giornalisti e produttori, ma anche i curiosi, che desiderano scoprire una delle eccellenze del territorio attraverso un evento moderno. Come da migliore tradizione del Trentino Alto Adige, anche i bambini possono divertirsi grazie a spazi e momenti pensati su misura per loro.
Il 10 ottobre 2025 presso lo showroom di Vitale Arredamenti si terrà l'evento “In Vita_Le Forme – Architettura da condividere: la cucina come spazio vivo tra progetto e relazione”, un appuntamento pensato per esplorare il ruolo della cucina come ambiente centrale dell'abitare contemporaneo.
Si è chiusa il 18 agosto 2025 con il concerto di Le One l'edizione di quest'anno della Festa del Grano di Foglianise, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate campana
Una notte magica tra natura, tradizione e sorrisi: Trekking sotto le stelle ha portato sul Camposauro persone da tutta la regione, regalando emozioni e un'atmosfera unica tra panorami mozzafiato, musica popolare e calore di comunità.
La prima edizione dei Trofei della Valle si è conclusa con una serata indimenticabile, tra sport, arte e amicizia. La finale di calcio, la consegna dei trofei e una festa condivisa con un pubblico numeroso hanno suggellato un progetto che ha unito quattro comuni in un'unica grande passione.
Concluso il torneo di pallavolo, ora l'attesa è tutta per la finale di calcio tra Foglianise e Campoli. Un evento che unisce sei comuni, tra competizione, passione e identità territoriale.
Il 10 agosto torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: Trekking sotto le stelle, un evento pensato non solo per vivere un'esperienza immersiva nella natura del Monte Camposauro