Il Friuli Venezia Giulia ha vissuto una storia ricca e intensa: fu conquistata dai romani che qui costruirono Aquileia, fu invasa dagli Unni di Annibale, visse più di tutti sulla propria pelle i due confitti mondiali e fu contesa da Jugoslavia e Italia nel secondo dopoguerra.
Nonostante tutto, in questa terra di confine le leggende non hanno mai smesso di narrare e tramandare nei secoli l'esistenza di esseri fatati che fanno parte della cultura del Friuli.
Sono i boschi della Carnia, tra le Dolomiti Friulane e le Alpi Giulie, ad essere considerati il regno di folletti chiamati Sbilfs: pare che si tratti di creature magiche amichevoli e burlone, che amano giocare e danzare, ma non è così facile scorgerle.
Pare che solo i bambini e coloro che hanno il cuore puro e gentile possano avvistarli: eppure sono molte le testimonianze di coloro che in queste foreste udiva risatine o si sentiva osservato. Abitano nei tronchi degli alberi tanto è vero che ancora oggi i contadini friulani lasciano proprio sugli arbusti un frutto, per omaggiare gli Sbilfs.
Non sono ovviamente tutti uguali, ma hanno aspetti e personalità diverse: c'è Gan che ama la montagna oppure Mazzarot, la vera disperazione per gli allevatori visti i dispetti che infligge loro; ci sono Massaroul che detesta il colore rosso, la sua gelosissima consorte Ridusuela e poi Pavar, lo Sbilfs che ama la natura e punisce tutti coloro che non la rispettano.
Si è chiusa il 18 agosto 2025 con il concerto di Le One l'edizione di quest'anno della Festa del Grano di Foglianise, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate campana
Il 10 agosto torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: Trekking sotto le stelle, un evento pensato non solo per vivere un'esperienza immersiva nella natura del Monte Camposauro
Da Mogol a Yakidale, passando per Patric Panucci, Lorenzo Barone, Luca Ventrella, Roberto Ragazzi: un successo di pubblico e visualizzazioni per una rassegna che lascia il segno.
Il Piemonte, e in particolare il territorio del Novarese, è animato da un vasto e diversificato tessuto associativo, che rappresenta un pilastro fondamentale per la vita sociale, culturale e di solidarietà.