Come di consueto, ad Ottobre, nell'incantevole cornice della città di Trieste, si svolge la tradizionale Barcolana 52. Questa grande festa tra terra e mare, vede susseguirsi ogni anno eventi di vela, attrattiva principale per turisti e cittadini, arte, cultura, sport acquatici e attività di tipo educativo per tutta la famiglia, che hanno come fil rouge proprio il mare.
Il fulcro della Barcolana 52 è la regata, una competizione svolta a bordo di particolari imbarcazioni, nonché l'evento principale della festa che anima il capoluogo della Regione Friuli Venezia Giulia. Per arricchire le giornate di festa vengono organizzate alcune competizioni intermedie che vedono sfidarsi la categoria young (Young Barcolana) condotta dai ragazzi tra 8 anni e 15 anni.
Il percorso della regata ha inizio e fine all'interno del Golfo di Trieste per una lunghezza totale di 13 miglia nautiche, con una rotta a quadrilatero.
La linea di partenza, tra Barcola e Miramare, ospita la partenza, proseguendo verso la seconda e la terza boa di fronte al Castello di Miramare per ritornare, in ultimo, a Barcola. Durante le ultime battute della gara, le imbarcazioni sfilano come da tradizione davanti al Faro della Vittoria giungendo dalla Diga e poi al Porto Vecchio, per terminare al cospetto della celebre Piazza dell'Unità, cuore pulsante della città di Trieste, traguardo finale di questa speciale competizione.
La terza edizione di In Vita_le Tue Idee, organizzata da Arteteco per Vitale Arredamenti, ha registrato un'ampia partecipazione di architetti, designer, tecnici, studenti, clienti e appassionati di design.
Domenica 12 ottobre, dalle 10:00 alle 18:00, il suggestivo borgo di Apice Vecchia, in provincia di Benevento, ospiterà il Mercatino degli Hobbisti e la Fiera del Bagagliaio
Sta per prendere il via la terza edizione di In Vita_le Tue Idee, l'evento che unisce architettura, design e territorio in un dialogo aperto sull'innovazione condivisa.
Si è conclusa con grande entusiasmo la prima edizione di Apice in Gioco, svoltasi il 13 e 14 settembre 2025 nello scenario suggestivo del Castello dell'Ettore di Apice.