Nella suggestiva cornice del borgo di Bard si volge il "Marchéau Fort", importante mostra mercato dedicata prevalentemente alla gastronomica valdostana e alla vendita dei prodotti regionali. L'evento si svolge ogni anno nel mese di ottobre ai piedi dello storico Forte e coinvolge appassionati di cucina, che potranno entrare a contatto con i maggiori produttori del posto. Non mancano inoltre aree per la degustazione, spettacoli musicali e interessanti intrattenimenti che ruotano attorno al mondo del cibo e del vino.
Da segnalare anche gli eventi sciistici che si svolgono principalmente a Cervinia. La località è molto rinomata anche per le gare di snowboard Cross – SBX, disciplina che vede la partecipazione di più atleti, uomini e donne di fama mondiale, che affrontano contemporaneamente scoscesi pendii emozionando il pubblico con salti e piroette spettacolari.
La Valle d'Aosta è anche la regione in cui ogni anno in molti comuni e villaggi si svolge la cottura del tipico pane nero. Trattasi di un alimento molto semplice a base di grano e segale, un tempo preparato per sfamare le famiglie che rimanevano isolate durante la lunga stagione invernale.
Oggi il pane nero viene anche condito con castagne, frutta secca o cumino, può essere mangiato appena sfornato o secco, ma in quest'ultimo caso ammorbidito nel brodo e nel sugo della carne. Durante gli eventi dedicati alla cottura di questo pane si utilizza anche un tipico strumento, il "copapan", ovvero un coltello a forma di ghigliottina adagiato sopra un tagliere in legno.
Il 10 ottobre 2025 presso lo showroom di Vitale Arredamenti si terrà l'evento “In Vita_Le Forme – Architettura da condividere: la cucina come spazio vivo tra progetto e relazione”, un appuntamento pensato per esplorare il ruolo della cucina come ambiente centrale dell'abitare contemporaneo.
Si è chiusa il 18 agosto 2025 con il concerto di Le One l'edizione di quest'anno della Festa del Grano di Foglianise, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate campana
Una notte magica tra natura, tradizione e sorrisi: Trekking sotto le stelle ha portato sul Camposauro persone da tutta la regione, regalando emozioni e un'atmosfera unica tra panorami mozzafiato, musica popolare e calore di comunità.
La prima edizione dei Trofei della Valle si è conclusa con una serata indimenticabile, tra sport, arte e amicizia. La finale di calcio, la consegna dei trofei e una festa condivisa con un pubblico numeroso hanno suggellato un progetto che ha unito quattro comuni in un'unica grande passione.
Concluso il torneo di pallavolo, ora l'attesa è tutta per la finale di calcio tra Foglianise e Campoli. Un evento che unisce sei comuni, tra competizione, passione e identità territoriale.
Il 10 agosto torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: Trekking sotto le stelle, un evento pensato non solo per vivere un'esperienza immersiva nella natura del Monte Camposauro