A Cocullo, piccolo borgo dell'aquilano sito a 900 mt di altezza con le vette della Maiella sullo sfondo, si svolge uno dei riti più suggestivi non solo dell'Abruzzo ma anche di tutta Italia: si tratta del Rito dei Serpari.
Questa antica usanza si svolge generalmente ogni primo maggio in occasione della Festa di San Domenico Abate, santo che visse nel paese sette anni e considerato protettore dal mal di denti e dal morso dei serpenti.
Il Rito dei Serpari si verifica quando, dopo la benedizione dei dolci tipici ciambellanti nella Chiesa duecentesca di Santa Maria delle Grazie e la messa nella Chiesa di San Domenico, la statua del santo esce dalla chiesa. In quel momento i serpari, figura celebrata ne "La fiaccola sotto il moggio" di D'Annunzio, ricoprono completamente la statua di serpenti: l'atmosfera è vibrante ma anche tesa in quanto se i serpenti ricoprono gli occhi della statua l'auspicio per la comunità non è dei migliori.
I serpari escono per le campagne di Cocullo fino a un mese prima per catturare serpenti, solitamente cervoni, custodendoli in cassette di legno, nutrendoli con uova e togli, fino al giorno della festa. La presenza delle serpi caratterizza ogni piazza e vicolo della città, con i visitatori che possono avvicinare questi esemplari comunque non velenosi. Durante la festa, i fedeli visitano la Chiesa di San Domenico dove i fedeli seguono la tradizione di tirare con i denti una campanella per proteggersi dalle patologie orali e di raccogliere la terra benedetta da una grotta per portarla a casa e proteggersi dal male.
Il 10 ottobre 2025 presso lo showroom di Vitale Arredamenti si terrà l'evento “In Vita_Le Forme – Architettura da condividere: la cucina come spazio vivo tra progetto e relazione”, un appuntamento pensato per esplorare il ruolo della cucina come ambiente centrale dell'abitare contemporaneo.
Si è chiusa il 18 agosto 2025 con il concerto di Le One l'edizione di quest'anno della Festa del Grano di Foglianise, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate campana
Una notte magica tra natura, tradizione e sorrisi: Trekking sotto le stelle ha portato sul Camposauro persone da tutta la regione, regalando emozioni e un'atmosfera unica tra panorami mozzafiato, musica popolare e calore di comunità.
La prima edizione dei Trofei della Valle si è conclusa con una serata indimenticabile, tra sport, arte e amicizia. La finale di calcio, la consegna dei trofei e una festa condivisa con un pubblico numeroso hanno suggellato un progetto che ha unito quattro comuni in un'unica grande passione.
Concluso il torneo di pallavolo, ora l'attesa è tutta per la finale di calcio tra Foglianise e Campoli. Un evento che unisce sei comuni, tra competizione, passione e identità territoriale.
Il 10 agosto torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: Trekking sotto le stelle, un evento pensato non solo per vivere un'esperienza immersiva nella natura del Monte Camposauro