cover

Pecorino fiore sardo DOP

Redazione

Fra le regioni del nostro territorio la "Sardegna" è indubbiamente una di quelle che hanno una conformità culinaria molto più intensa, ma al contempo meno nota.

Evidentemente questa è la motivazione primaria per cui le zone sarde risultano ancora tanto legate alle vecchie usanze.

L'isola più richiesta e amata dai vacanzieri possiede delle tipicità locali uniche che conquistano tutti i visitatori. Tra quelle più importanti sicuramente troviamo i prodotti caseari. Difatti la "Sardegna" propone un genere di produzione di "pecorini" a livello europeo, per via del gran quantitativo di ovini "autoctoni" presenti su queste terre.

In modo specifico il "pecorino fiore sardo DOP" costituisce una delle tipicità sarde più eccellenti: è un tipico "formaggio" con una consistenza dura e cruda, realizzato mediante l'utilizzo del latte intero di "pecora".

La sua stagionatura approssimativa comprende un lasso di tempo di "6" mesi e il sapore pungente e piccante differisce in base appunto alla durata del suo invecchiamento.

Il pecorino "sardo DOP" viene realizzato usando il latte di "pecora sarda" pastorizzato. Di questa tipologia esistono diverse varianti e pure questo è un prodotto molto tradizionale.