Real sito di Carditello: cuore pulsante della Campania Felix
Redazione
Il Real Sito di Carditello è un trionfo di architettura e verde, tra i boschi in posizione centrale padroneggia un enorme palazzo con tanto di belvedere panoramico con due fontane arricchite da obelischi.
Reggia borbonica destinata alla caccia e all'allevamento di animali nonché alla produzione agricola, fu commissionata da Ferdinando IV di Borbone nel 1787 e sviluppata da un maestro dell'architettura: Francesco Collencini, degno allievo di Luigi Vanvitelli (a cui si deve la Reggia di Caserta).
Nel 2016 la reggia Borbonica ha ritrovato nuova linfa ed è stata riqualificata dalla Fondazione del Real sito di Carditello divenendo sede di eventi culturali nonché di attività ludiche e sportive.
Da due anni a questa parte, infatti, la Fondazione del Real Sito ha promosso il Festival di Carditello, evento culturale caratterizzato da intrattenimento, arte e musica: voli in mongolfiera, percorsi benessere nei boschi, itinerari per ciclisti, laboratori per bambini, corsi di ippoterapia e degustazioni di prodotti tipici.
L'attesa sta per finire: il 15 novembre 2025 si apriranno ufficialmente le porte della settima edizione dei Mercatini di Natale al Castello dell'Ettore di Apice Vecchia
Si è chiusa il 18 agosto 2025 con il concerto di Le One l'edizione di quest'anno della Festa del Grano di Foglianise, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate campana
Una notte magica tra natura, tradizione e sorrisi: Trekking sotto le stelle ha portato sul Camposauro persone da tutta la regione, regalando emozioni e un'atmosfera unica tra panorami mozzafiato, musica popolare e calore di comunità.
Il 10 agosto torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: Trekking sotto le stelle, un evento pensato non solo per vivere un'esperienza immersiva nella natura del Monte Camposauro