cover

Blog › Network › Umbria

Diventa autore del blog. Iscriviti e partecipa anche tu a condividere: eventi, itinerari, cultura e food del tuo territorio!

Assisi: Un Viaggio nel Cuore dell'Italia

Assisi, situata nel cuore dell'Umbria, è una delle città più affascinanti e spirituali d'Italia. Conosciuta principalmente come la città natale di San Francesco, patrono d'Italia e fondatore dell'Ordine dei Frati Minori, Assisi è un luogo di pellegrinaggio per milioni di persone ogni anno. In questo articolo, esploreremo le bellezze di Assisi e i luoghi di interesse che non dovreste perdervi durante la vostra visita.

Assisi: Un Viaggio nel Cuore dell'Italia

Tradizionali eventi folcloristici in Umbria

I borghi umbri sono caratterizzati da alcuni eventi particolari che non sono solamente legati alla religione. La storia e il folclore di questi luoghi particolari sono nate in epoca medievale e hanno dato vita al folclore che ancora oggi viene mantenuto vivo e anima le feste dei paesi.

Tradizionali eventi folcloristici in Umbria

Le Infiorate di Spello

Ogni anno, per celebrare l'Eucaristia, le strade di Spello diventano profumatissimi spazi museali a cielo aperto dove trovano posto quadri realizzati solo ed esclusivamente con fiori o vegetali. Questi caleidoscopici tappeti di fiori sono realizzati, nella notte prima della Processione domenicale (nota a tutti come La Notte dei Fiori), dai cittadini, utilizzando solo fiori e vegetali, senza usare mai spray e tinture: una giuria esaminerà quelli a tema religioso premiando poi i più belli.

Le Infiorate di Spello

Torta al testo

La torta al testo nota anche con il nome di Crescia umbra, è un piatto tradizionale che si basa su un pane piatto e basso in cui non si utilizza il lievito. I suoi ingredienti sono semplici: acqua, olio, sale e bicarbonato. La forma della torta al testo preparata in Umbria è rotonda la cottura viene eseguita su una piastra di ghisa chiamata testo, da qui il nome.

Torta al testo

Sulle orme del Perugino

L'Umbria è una regione dal patrimonio storico e artistico eccezionale: i suoi borghi medioevali sono dei gioiellini tutti da scoprire e i suoi santuari parlano dei tanti santi che hanno vissuto questa verdeggiante terra. Sono poi molti gli artisti che hanno operato in quello che viene definito il Polmone d'Italia, tra i quali spicca Pietro Vannucci, altrimenti noto come il Perugino.

Sulle orme del Perugino

Fai conoscere le meraviglie del tuo territorio sul Blog.