#Fattoamano

Categoria: Video

Scadenza: 28/07/2023

#Fattoamano

iamItaly bandisce la prima edizione del concorso video “Cortometraggio... #fattoamano”.

I candidati dovranno girare video aventi come tema l'Italia, con lo scopo di enfatizzare la bellezza del territorio come la cultura culinaria (food e wine), l'eccellenza della sartoria nostrana (vestiti e accessori) e la maestria dei maestri artigiani: opere di manifattura uniche ed inimitabili che riflettono il legame con il proprio territorio.

Fatto a mano è uno stile di vita, è un modo di pensare e di agire, è sinonimo di qualità ma anche e soprattutto di un'identità precisa e inconfondibile come quella italiana.

Il concorso si propone di far scoprire e riscoprire le eccellenze italiane sia ai visitatori che a noi abitanti del territorio spesso distratti e poco attenti.

Condividi la tua foto con l'hastag #fattoamano

PROMOTORI

TITOLO DEL CONTEST #fattoamano

iamItaly.it: la piattaforma per fotografi e videomaker

iamItaly.it è una piattaforma che con la partecipazione di creativi, aziende, brand e istituzioni promuove attraverso il web concorsi per Fotografi e Videomaker e aspiranti tali.

Come si evince dal nome della piattaforma i progetti hanno un tema ricorrente: l'Italia. I creativi sono coinvolti in progetti volti alla promozione del territorio italiano, scatti e video in cui sono immortalati paesaggi, città, paesi tra la campagna e la realtà urbana.

Iam Italy mira a valorizzare le competenze di tutti i creativi coinvolti.

I creativi (fotografi e videomaker) hanno a disposizione, sulla piattaforma, degli spazi vetrina in cui raccontarsi e condividere informazioni attraverso apposito Blog dedicato.

La community può votare, commentare e visualizzare le varie fasi dell'iter

BENEFICIARI

Il concorso Cortometraggio... #fattoamano è aperto a creativi, Videomaker e aspiranti tali, purché abbiano compiuto la maggiore età (18 anni).

La partecipazione è gratuita e si possono candidare più progetti, fino ad un massimo di n.3 progetti, identificati con nomi differenti.

Questo concorso prevede la partecipazione individuale o in gruppo (max 2 o più persone).

Sulla base delle regole della trasparenza e per evitare conflitti di interesse, non possono accedere ai concorsi promossi dalla piattaforma Iam Italy: i soci di iamItaly, i membri della Giuria, i componenti della Segreteria, tutti i soggetti che a vario titolo hanno collaborato o collaborano all'organizzazione del concorso.

TEMA DEL CONCORSO

Cortometraggio... #fattoamano è un concorso che ha come tema l'Italia ed ha lo scopo di creare attraverso le immagini un contatto visivo e sensoriale con il territorio, spingendo chi ci abita o il turista ad aver voglia di riappropriarsi di queste terre o esplorarle per la prima volta.

Fatto a mano è uno stile di vita, è un modo di pensare e di agire, è sinonimo di qualità ma anche e soprattutto di un'identità precisa e inconfondibile quella italiana.

Il concorso, quindi, si propone di far scoprire e riscoprire le eccellenze italiane sia ai visitatori che a noi abitanti del territorio.

CARATTERISTICHE DEGLI ELABORATI

Video:

È possibile candidare uno o più video, fino ad un massimo di n.3

Per ciascun video da candidare è necessario rispettare i seguenti requisiti:

• Indicazione del nome del luogo con il riferimento del Comune e della Regione.

• Abstract: breve presentazione del luogo con massimo 100 battute.

• I video con logo, firma, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere non saranno oggetto di valutazione.

• Le inquadrature possono essere sia verticali che orizzontali.


Creativi

Ai fini dell'identificazione dei creativi occorre indicare i seguenti dati personali:

Nome e cognome, età (la maggiore età è condizione imprescindibile per la partecipazione al concorso), indirizzo, mail e ragione sociale in caso di persona giuridica.

È facoltativa l'inserimento di altre informazioni:

Città di residenza, titolo di studio, foto e biografia del candidato.

Tutte le informazioni inserite sono rese pubbliche all'invio delle foto una volta che l'utente ha confermato automaticamente via mail la propria registrazione al sito, o in ogni caso alla conferma della registrazione post-mail.

I dati inseriti dai partecipanti possono essere oggetto, in qualsiasi momento, di verifica da parte di iam Italy, con richieste di approfondimento a mezzo e-mail. In caso di mancata risposta, entro i termini inseriti nella mail stessa, iam Italy può imporre come penalità la sospensione del progetto di partecipazione al concorso.

La lingua ufficiale del concorso è l'italiano.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE

I video realizzati in risposta a questo concorso devono essere candidati attraverso il sito iamitaly.it, attraverso i seguenti step:

a) Iscrizione

Il proponente deve registrarsi sul sito iamitaly.it fornendo il proprio indirizzo e-mail e il proprio nome e cognome oppure connettendosi tramite il proprio account Facebook© o Instagram©.

Per consentire la pubblicazione dei propri lavori e dati, l'utente dovrà eseguire, pena la non pubblicazione dei dati e di conseguenza l'esclusione dal concorso, la procedura di verifica registrazione confermando la sua identità al link contenuto nella mail di registrazione, che la piattaforma invierà in automatico al momento della registrazione, scegliendo una password ed indicando la data di nascita.

b) Candida l'idea

A registrazione effettuata, nella pagina di descrizione del concorso, l'utente dovrà cliccare su “CANDIDA ORA LA TUA IDEA” e seguire la procedura guidata di caricamento delle informazioni e degli elaborati inerenti alla proposta da presentare.

In particolare, sarà necessario fornire informazioni circa il video che si intende candidare, così come descritto al punto 4.

Sarà, quindi, necessario fornire alcune informazioni personali sull'autore.

c) Accettazione del regolamento

L'utente dovrà poi accettare il regolamento del concorso, l'informativa sulla privacy nonchè i termini e le condizioni del sito.

a) Promozione sui social network

Al termine della procedura di candidatura sarà possibile condividere il progetto in concorso con i propri contatti in diversi modi.

In particolare, sarà possibile pubblicare un post sulla propria bacheca di Facebook©, Instagram© o Twitter© oppure inviare una mail ai propri contatti di Outlook©, Gmail©, Hotmail© o Yahoo!Mail© utilizzando gli strumenti di importazione presenti sul Sito.

La condivisione con i propri contatti è un passaggio molto importante perché tutti gli utenti registrati su iamitaly.it possono votare i progetti candidati, quindi gli amici sono tutti potenziali giudici.

REQUISITI DEI VIDEO

Con la registrazione ed il caricamento del video, il concorrente:

a) dichiara di essere autore del video;

b) si impegna, in quanto unico responsabile di quanto forma oggetto della sua immagine, ad escludere ogni responsabilità a iam Italy nei confronti di terzi. In particolare, dichiara di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggono soggetti per i quali è necessario il consenso o l'autorizzazione, egli l'abbia ottenuto;

c) si assume, una volta registrato e caricato il progetto, ogni più ampia garanzia con riferimento ai requisiti di cui sopra, dichiarandosi esclusivo responsabile nei confronti di iam italy e dei terzi delle dichiarazioni rese ed espressamente manlevando iam italy e i partners dell'iniziativa da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento dei danni, che dovesse essere avanzata dall'autore o dal titolare dei diritti, ovvero da terzi aventi causa;

d) è personalmente responsabile dei materiali inviati per la partecipazione al concorso e ne autorizza la pubblicazione, la proiezione e la diffusione tramite stampa o internet per scopi legati all'attività di iam Italy;

e) è consapevole che mediante l'invio del lavoro si impegna a concedere a iam Italy il diritto e la licenza – non soggetta ad alcun compenso - di utilizzare, pubblicare ed eseguire i contenuti o in generale di esercitare tutti i diritti collegati agli stessi in maniera esclusiva fino alla conclusione del processo di selezione.

iam Italy, fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane a capo dell'autore, si riserva il diritto all'utilizzo esclusivo delle immagini selezionate.

La pubblicazione rende visibile il progetto e dà la possibilità alla community di iam Italy di votarlo. La sola pubblicazione non costituisce attività di utilizzazione del video, né altro tipo di attività interferente con eventuali diritti di terzi.

Se, una volta pubblicato il progetto, dovessero pervenire a iam Italy segnalazioni che documentano l'esistenza di diritti anteriori di terzi e la violazione di essi da parte del video, iam Italy potrà, dopo verifica, escludere il progetto dal concorso.

Nel perseguimento delle finalità di comunicazione e per incentivare l'incremento e la partecipazione della propria community, iam Italy, potrà pubblicare attraverso i suoi canali social, o divulgare con qualunque altro mezzo le immagini di alcuni video in gara, anche come strumento di verifica dell'apprezzamento dei progetti che reputerà più interessanti, commentando, dando suggerimenti ai videomaker, facendo domande e incentivando gli utenti a registrarsi sulla piattaforma e votare.

Condividi la tua foto con l'hastag #TerraMia

VALUTAZIONE GIURIA

I progetti ricevuti saranno valutati da una doppia giuria:

Giuria popolare: La community di utenti registrati su iam Italy vota i progetti direttamente sulla piattaforma iam Italy, identificando una rosa di 10 preferiti.

Una Commissione interna: costituita dai rappresentati di iam Italy e da esperti di comunicazione e video. Essa selezionerà un minimo di 3 progetti per la produzione, di cui almeno uno scelto tra quelli che ricevono più voti dalla Giuria Popolare. La commissione potrà chiedere ai finalisti, e più in generale a tutti i concorrenti, di produrre documentazione aggiuntiva al fine di comprendere meglio l'elaborato e di verificarne l'identità. Il giudizio della commissione interna è insindacabile e inappellabile.

MOTIVI DI ESCLUSIONE

iam Italy escluderà dalla gara, a suo insindacabile giudizio, i progetti che non rispettano i requisiti del contest.

A titolo di esempio non esaustivo, cause di esclusione dal concorso possono essere:

• progetti che non ne rispecchiano il tema;

• progetti candidati più di una volta; in questo caso verrà eliminata la copia più recente;

• progetti presentati da soggetti registrati con un nickname o un nome di fantasia non riconducibili a persona fisica;

• progetti che contengono immagini/loghi/marchi registrati o appartenenti a terzi e non autorizzati all'utilizzo;

• progetti presentati da concorrenti che a seguito di controlli effettuati da iam Italy casuali o su segnalazione risultino agire in modo scorretto per screditare concorrenti in gara (ad esempio con commenti ingiuriosi e offensivi) o per aumentare illecitamente i propri voti.

L'account del concorrente verrà bandito dalla community di iam Italy nei seguenti casi:

a) nel caso in cui non vengano presentate nei tempi previsti le richieste di integrazione o di chiarimenti richieste al concorrente da iam Italy su indicazione della Commissione Tecnica;

b) in tutti quei casi in cui iam Italy, a suo insindacabile giudizio, riscontri irregolarità non espressamente previste che possano minare il corretto svolgimento del concorso.

CALENDARIO SCADENZE

Candidatura:

Gli elaborati realizzati in risposta a questo concorso devono essere candidati dalle ore 10:00 del 4 Agosto e entro e non oltre le 24:00 del 10 Settembre.

Votazioni Video:

La giuria popolare avrà tempo di votare gli elaborati dal 10 Settembre fino alle 24:00 del 23 Agosto e di scegliere quindi i 10 preferiti. La commissione interna sceglierà i 3 vincitori che saranno pubblicati sul sito iamitaly.it entro il 30 Settembre.

RICONOSCIMENTO PER I VINCITORI

La valutazione dei progetti prevede i seguenti riconoscimenti.

• A tutti i partecipanti verrà donata una borsa per fotocamera modello messenger.

• Tutti i video selezionati saranno esposti in una mostra, con l'indicazione dell'autore (da definire data e luogo) e agli autori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE, E RESPONSABILITÀ DELL'AUTORE

Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane a capo dell'autore, iam Italy si riserva il diritto all'utilizzo esclusivo dei progetti selezionati.

Ogni partecipante si assume la piena e assoluta responsabilità di quanto forma oggetto della propria immagine, pertanto s'impegna ad escludere ogni responsabilità a iam Italy nei confronti di terzi. In particolare, dichiara di essere unico autore dei progetti inviati e che essi sono originali, inediti e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora riprendano soggetti per i quali è necessario il consenso o l'autorizzazione egli l'abbia ottenuto.

I partecipanti al concorso che non dovessero risultare vincitori rimangono, quindi, unici titolari di ogni diritto connesso al progetto candidato, una volta conclusosi il concorso.

Il candidato espressamente si impegna a manlevare iam Italy da qualsivoglia pretesa anche a titolo di risarcimento del danno avanzata da terzi e ciò in ragione delle garanzie prestate ai sensi del precedente punto 8.

ACCETTAZIONE BANDO DI CONCORSO

La partecipazione al Concorso presuppone la totale accettazione del presente bando. Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) il partecipante al concorso dichiara di essere stato/a informato/a che i suoi dati personali, anche sensibili, verranno utilizzati per le finalità inerenti al presente concorso, autorizzando sin d'ora il rispettivo trattamento.

I partecipanti, accettando le condizioni del concorso e inoltrando i propri dati, autorizzano gli organizzatori al trattamento dei dati personali ai fini della gestione del concorso stesso e implicitamente accettano le norme del presente regolamento.

INFORMAZIONE E CONTATTI

Per informazioni e chiarimenti scrivere a contest@iamitaly.it