Real sito di Carditello: cuore pulsante della Campania Felix
Redazione
Il Real Sito di Carditello è un trionfo di architettura e verde, tra i boschi in posizione centrale padroneggia un enorme palazzo con tanto di belvedere panoramico con due fontane arricchite da obelischi.
Reggia borbonica destinata alla caccia e all'allevamento di animali nonché alla produzione agricola, fu commissionata da Ferdinando IV di Borbone nel 1787 e sviluppata da un maestro dell'architettura: Francesco Collencini, degno allievo di Luigi Vanvitelli (a cui si deve la Reggia di Caserta).
Nel 2016 la reggia Borbonica ha ritrovato nuova linfa ed è stata riqualificata dalla Fondazione del Real sito di Carditello divenendo sede di eventi culturali nonché di attività ludiche e sportive.
Da due anni a questa parte, infatti, la Fondazione del Real Sito ha promosso il Festival di Carditello, evento culturale caratterizzato da intrattenimento, arte e musica: voli in mongolfiera, percorsi benessere nei boschi, itinerari per ciclisti, laboratori per bambini, corsi di ippoterapia e degustazioni di prodotti tipici.
Durante il periodo natalizio, oltre a visitare i suggestivi Mercatini di Natale al Castello dell'Ettore, i tour organizzati offrono l'opportunità di esplorare il fascino storico di Benevento e Apice!
La Pro Loco Sant'Andrea di Sirignano (Avellino) è lieta di annunciare un evento culinario imperdibile: la XIV edizione della Sagra della Cotoletta Sirignanese.